Il metodo semplice e fai-da-te per pulire i pennelli da trucco
L'uso quotidiano dei pennelli da trucco rende indispensabile pulirli periodicamente, per questioni di igiene nonché di miglior resa nell'utilizzo dei pennelli stessi, e trovare un metodo facile, super economico e duraturo fa di certo comodo a molti.
Basta infatti avere a disposizione una saponetta, un coltello (oppure un grattugia, e un barattolo di vetro (delle dimensioni che preferite). Per un risultato più piacevole a vedersi, vi consigliamo una saponetta colorata, ma va bene davvero qualsiasi sapone per le mani.
1. Tagliate delle scaglie dalla saponetta aiutandovi col coltello
Se usate una grattugia ci metterete un po' più tempo, ma avrete scaglie finissime che funzionano meglio per questo trucco.
2. Mettetele nel barattolo
3. Versate nel barattolo acqua bollente fino a coprire tutte le scaglie e aspettate un'ora, lasciando il barattolo aperto senza coperchio
4.Dopo un'ora circa il sapone si sarà solidificato
5. Bagnate un pennello sporco sotto all'acqua corrente, poi strofinatelo sul sapone, creando un'emulsione che presto si colorerà dei pigmenti di trucco
6. Dopo aver pulito così il pennello, sciacquatelo sotto all'acqua e sarà pulito
Per quanto riguarda invece la parte di sapone sporca in superficie nel barattolo, potete sciacquarla via con acqua fredda e aiutandovi con lo stesso pennello, in modo da lasciare il barattolo pronto per un nuovo utilizzo.