Il trucco pratico ed efficace per utilizzare il limone in caso di macchie sui vestiti
Sui capi bianchi e chiari qualsiasi alone o macchia è immediatamente evidente, e tra cibo, bevande e sudore è inevitabile che certi indumenti perdano il loro candore originario. Lo stesso può dirsi della biancheria, anche per la casa. A livello commerciale esistono diversi prodotti per smacchiare tessuti, e sui capi più resistenti si può usare la candeggina, ma se volete ricorrere a un metodo casalingo e naturale potete provare a usare il limone.
È un metodo efficace per rimuovere macchie anche già vecchie, e funziona anche su capi colorati. Soprattutto in quest'ultimo caso, però, il consiglio è quello di testare l'effetto del succo di limone su qualche porzione piccola e più nascosta del tessuto, per verificare se possa far scolorire il capo.
Contro macchie lasciate ad esempio da sporco grasso o ruggine, ma su tessuti che siano di cotone o poliestere, create una pasta con succo di limone e cremor tartaro e strofinatela sulla macchia. Sciacquate dopo 30 minuti e poi procedete all'abituale lavaggio.
Per sporco grasso potete strofinare direttamente il succo di limone sull'area, e poi lasciate asciugare. Dopodiché, lavate l'indumento come al solito.
Non usate mai il limone su tessuti delicati, come la seta.
C'è anche chi usa limone e sale per eliminare macchie di sudore ormai vecchie dagli indumenti bianchi. Se volete provare:
- Bagnate la macchia con acqua
- Spremete il succo di limone direttamente sulla macchia
- Spargete un po' di sale sul succo, poi strofinate in modo da far penetrare il succo nel tessuto
- Sciacquate con acqua
- Spremete altro succo di limone sulla macchia
- Lasciate il tessuto appeso al sole quanto più a lungo possibile
- Quando l'indumento sarà ben asciutto, potreste voler procedere a un normale ciclo di lavaggio, perché il tessuto potrebbe risultare un po' indurito.
È un metodo che può dare buoni risultati anche con biancheria per la casa come lenzuola e federe dei cuscini, e se la macchia è abbastanza recente dovrebbe riuscire a eliminarla completamente.
Avete mai provato a usare il limone in questo modo?