Le dritte più utili per arredare in stile rustic-chic creando ambienti semplici ma eleganti
Lo stile rustic chic, ovvero un compromesso tra rustico ed elegante, è uno dei più in voga degli ultimi anni: semplicità e raffinatezza, ottenute con elementi naturali e palette di colori neutri e rilassanti, che sia adattano a qualsiasi stanza, sono una combinazione vincente.
Se quindi siete in procinto di cambiare il look della vostra casa e avete contemplato questo stile, date un'occhiata alle indicazioni di seguito per trovare le ispirazioni giuste di interior design.
Il motto è creare un ambiente rustico che però abbia dettagli eleganti
Lo dice il nome: rustico, ma elegante. Si tratta quindi di aggiungere elementi come un sontuoso lampadario, o mobili eleganti d'altri tempi nel mezzo di una stanza dipinta e pavimentata in modo quasi spartano.
Colori neutri
Mescolate materiali diversi, preferendo legno, pelle e tutto ciò che dia l'impressione di accoglienza e rimandi alla natura, ma quanto ai colori create prima tutto un ambiente di toni neutri, legati alla terra. Scale di marroni e grigi che possono virare verso lo scuro o il chiaro a seconda delle dimensioni o luminosità della stanza. Solo in un secondo momento potreste pensare di osare con qualche decorazione (un poster, dei cuscini, mazzi di fiori o vasi di piante) che stacchi completamente.
La vasca freestanding, ma di foggia vintage
È la scelta più adatta per i bagni, che spesso sono una combinazione di legno e rubinetterie dorate o di ottone.
Sala da pranzo: legno e non solo
Le zone dining prevedono quasi sempre un tavolo in legno, ma considerando che molto probabilmente anche il pavimento e/o le pareti saranno rivestite dello stesso materiale, per alleggerire l'ambiente si può pensare di usare sedie di metallo o addirittura in plexiglass e dalla forma moderna.
Pochi dettagli vistosi
Nel mezzo di stanze improntate al minimalismo, potete inserire un solo grande elemento decorativo sulle pareti che arricchisca l'insieme, come un orologio oversize, quadri o altro tipo di installazione artistica che diventi protagonista dello spazio.
Se non piace il tono caldo dei beige e marroni, spostatevi sulle gradazioni di grigio
Per garantire che l'ambiente risulti comunque accogliente, in questo caso sceglierete tessuti e forme morbide e avvolgenti.
Anche all white va bene
In camera da letto, come negli altri ambienti, potreste optare per il candore del bianco, a patto che ci sia sempre qualche dettaglio rustico a rendere meno impersonale la stanza (come le finiture apparentemente trasandate di oggetti in legno) e qualche altro elegante a ingentilire il tutto.
Se nell'insieme vi sembra che materiali e colori siano troppo neutri e noiosi, provate a scegliere un colore brillante da aggiungere alla palette delle vostre stanze
Questi ambienti sono lo scenario perfetto per ghirlande, da rinnovare a seconda delle stagioni o delle occasioni
Non dimenticate mai l'enorme contributo che danno le piante nel completare l'arredamento di qualsiasi ambiente
Vi piace lo stile rustic chic?