Animali di cartone: il lavoretto per bambini semplice e pieno di creatività
Tutti abbiamo in casa qualche scatola di cartone arrivata con la posta o che conteneva qualche nostro acquisto più o meno recente, e nella maggior parte dei casi si tratta di confezioni che finiscono nella spazzatura. Eppure, con un po' di creatività possiamo usare il cartone per mille progetti, e soprattutto per tantissimi lavoretti divertenti adatti anche ai bambini.
Gli amici di Babysits, un'utile piattaforma online che permette l'interazione tra babysitter e genitori, ci hanno segnalato questo fantastico progetto per creare degli adorabili animali di cartone. È davvero semplicissimo e, con la supervisione degli adulti, diventa l'idea creativa perfetta per spiegare qualcosa in più sulle specie che esistono nei diversi ecosistemi.
Tutto ciò di cui avete bisogno è:
- Confezioni di cartone
- Matita
- Forbici
- Colori acrilici
- Pennelli
via babysits.it
1. Ritagliate il cartone in quadrati: sarà da questi che ricaverete le forme per le varie parti del corpo
2. Disegnate il corpo (testa e tronco) e per le zampe basteranno dei ritagli a forma di "U"
In questo caso, sono stati lavoretti che ritraggono gli animali della savana o del deserto, quindi le gambe della giraffa saranno una "U" più stretta, alta e sottile, quelle invece dell'elefante più larghe, e così via.
Il lavoretto deve spingere i bimbi a pensare alle parti più caratteristiche di ogni animale, così il collo della giraffa è lungo, il dorso del cammello ha due gobbe, e per l'elefante c'è un ritaglio in più per le grandi orecchie.
Segnate anche i punti in cui corpo e zampe si incastreranno, e praticate dei taglietti (magari questo lo faranno gli adulti), e cominciate a colorare
Non c'è bisogno di precisione estrema, e l'esperienza sarà la miglior maestra per progettare e realizzare anche tanti altri tipi di animali.
Quanto ai colori, stendeteli una volta che avrete finito di ritagliare tutte le parti di ogni animale, e date libero sfogo alla fantasia: con le vernici acriliche e magari anche pennarelli aggiungerete tutte le macchie e striature tipiche di ciascuna specie, ma nulla vieta di inventare combinazioni di colori surreali e divertenti!
4. Quando tutti i pezzi saranno asciutti, incastrateli tra loro e date vita ai vostri animali
I bimbi potranno giocarci, montarli e smontarli (magari anche combinare insieme le varie parti e dar vita a creature fantastiche), e sono carinissimi anche se riposti in bella mostra su qualche scaffale!
Grazie ancora agli amici di Babysits per lo spunto creativo e... buon divertimento!