8 lavoretti autunnali tutti da provare per divertirsi con l'arte sensoriale insieme ai bambini
L'arte è una componente fondamentale della formazione dei bambini: scarabocchiare e poi imparare a riconoscere e replicare forme, usare i colori, esprimere la propria fantasia in modo creativo sono tutte abilità che è bene coltivare fin da piccoli.
Se poi le attività artistiche prevedono anche il ricorso a tecniche o materiali diversi dal solito, in modo da stimolare capacità motorie, olfattive o tattili, si finisce per praticare quella che viene definita "arte sensoriale", ideale per sfruttare la curiosità dei bimbi e far conoscere loro processi e argomenti divertenti e interessanti
1. Usate la colla per disegnare le forme, spargete sopra il sale da cucina, scuotendo via quello in eccesso dopo un paio di minuti. Poi fate cadere gocce di acquarelli molto diluiti: verranno assorbiti dalla colla!
Tutorial via learnplayimagine.com
Potete aggiungere spezie agli acquerelli, o usare anche coloranti alimentari.
2. Dipingere con le ghiande
In autunno le querce producono ghiande: sono tra i frutti che è divertente raccogliere insieme ai bimbi durante una passeggiata all'aperto, e una volta a casa possono essere usate per dipingere! Basta intingerle nei colori e farle rotolare sul foglio. Anche le cupole possono essere usate come timbri per arricchire di dettagli diversi le opere astratte dei piccoli. Un'idea potrebbe essere anche quella di far usare solo i colori che si vedono sugli alberi in autunno, per imparare a conoscere i processi della natura in modo creativo.
3. Dipingere con le mele
Tagliatele a metà o a spicchi e con una forchetta trasformatele in stampi: le sagome potranno esser trasformate in qualsiasi cosa vogliano i bambini.
Quanto ai colori, potete usare vernici acriliche, ma se in casa avete latte condensato e coloranti alimentari, quest'attività sarà molto più golosa!
4. Un acchiappasole con le foglie autunnali
Basta usare rami per la cornice e carta adesiva trasparente per racchiudere le foglie.
5. Dipingere intorno alle foglie, con i loro colori caldi, per creare arte "in negativo": è una prospettiva diversa da provare!
6. Dipingete la foglia e poi imprimetela sulla carta per creare fantastici quadretti botanici
Tutorial via meaningfulmama.com
7. Albero di carta velina
Tutorial via fantasticfunandlearning.com
Prendete ritagli di carta velina rossi, gialli e arancioni, ritagliate da un pezzo di cartone a forma di tronco, e uno di cartoncino bianco per la chioma.
Su quest'ultimo disponete i ritagli di carta velina colorata, spruzzateci l'acqua per farli impregnare, strizzateli appena con le mani e lasciateli asciugare. Quando saranno asciutti, rimuvoeteli: i pigmenti si saranno trasferiti sul cartoncino, colorando la chioma con splendide sfumature acquerello.
8. Disegnate foglie con tutte le nervature con un pastello a cera chiaro e poi fatele emergere dipingendo con acquerelli: è un trucco intramontabile!
Buon divertimento!