8 idee irresistibili per riciclare i tappi di sughero e ricavarne fantastiche decorazioni e oggetti utili
I tappi di sughero sono tra gli oggetti di scarto più versatili per dedicarsi a un po' di fai da te creativo: possono essere usati e assemblati insieme per creare tantissimi tipi di decorazioni o articoli utili in tanti momenti della vita quotidiana, ed essendo facili da reperire e poco costosi la varietà di progetti di riciclo divertenti con cui si può passare qualche ora all'insegna della creatività è molta.
Per poterli tagliare con agio senza rischiare che si sbriciolino, bisogna sempre farli bollire per circa 10 minuti. Una volta fatto ciò, avrete l'imbarazzo della scelta quanto a idee da realizzare!
1. Incollateli a sfere di polistirolo per creare delle fantastiche decorazioni
Se poi aggiungete dettagli natalizi appesi avrete ornamenti da usare per la stagione festiva, ma anche dipingendo magari solo il fondo di vari colori potreste dare un tocco personale da sfruttare tutto l'anno!
2. Rivestite l'esterno di una fioriera di plastica anonima: diventerà subito un centrotavola da esibire
3. Un comodo vassoio per bibite
Tutorial via shineyourlightblog
4. Tagliateli a rondelle e con un pennarello (ma potreste provare anche col pirografo) indicate iniziali per creare segnaposto o segna bicchieri per qualche degustazione
5. In autunno potreste creare questa simpatica zucca decorativa
6. In questo organizer da parete i tappi di sughero sono la bacheca cui appuntare di tutto che rende la lavagna davvero unica
7. Quelli delle bottiglie di champagne e spumante possono diventare comodi pomelli per i mobili
Tutorial via dollarstorecrafts.com
8. E se anche i bambini vogliono divertirsi un po', questo gattino è un lavoretto adorabile
Tutorial via freekidscrafts.com
Buon lavoro!