6 tecniche fai-da-te facili ed economiche per pulire l'argento e farlo brillare come nuovo
Avere oggetti d'argento con cui imbandire la tavola per occasioni importanti, da esibire nelle vetrine o gioielli cui teniamo particolarmente significa che, per goderne al meglio, periodicamente ci si deve preoccupare di pulirli, eliminando la patina che il passare del tempo lascia su di loro e tornare a farli brillare come nuovi.
Esistono molti prodotti specifici adatti, e magari per i pezzi di magior pregio si preferisce ricorrere all'esperienza di professionisti del settore, ma in tutti gli altri casi possiamo usare alcuni metodi casalinghi davvero facili ed economici.
- Bicarbonato di sodio: mescolatene un po' insieme a qualche cucchiaio di acqua fino ad avere una pasta morbida da sfregare sull'oggetto. Potete aiutarvi con panni morbidi e asciutti. Poi sciacquate con acqua rimuovendo ogni residuo di bicarbonato e tamponate per asciugare con un panno asciutto.
- Alcol isopropilico: è perfetto nel caso di piccole striature, puntinature o altri problemi sulla superficie dell'oggetto. Mescolate quattro parti di acqua e una di alcol, inumiditeci un panno e strofinate con delicatezza sull'area da pulire. Asciugate con un altro panno asciutto.
- Dentifricio: usate dentifrici che non abbiano componenti gel, quindi preferite quelli organici, e usatene piccole quantità da spargere con panni morbidi (microfibra o flanella). Sciacquate la superficie con acqua tiepida e asciugate subito con un altro panno, tamponando con gentilezza.
- 4. Aceto: anche da solo o mescolato all'acqua, si può usare come il bicarbonato di sodio, oppure vi si possono immergere gli oggetti più piccoli.
- 5. Alluminio e aceto: prendete una teglia di vetro o alluminio, foderate il fondo con alluminio da cucina, con il lato lucido verso l'alto, e poi versateci una parte di aceto e quattro di acqua. Fate arrivare il liquido a bollore, immergeteci l'argenteria per cinque minuti, poi sciacquatela accuratamente e asciugate con un panno morbido.
- 6. Detersivo per bucato: il detergente in polvere per bucato è un'altra soluzione d provare. Foderate una ciotola con pellicola di alluminio, riempite il tutto con acqua calda, fateci sciogliere un cucchiaio di detersivo, e immergete per un minuto i pezzi di argento. Dopodiché sciacquate e fate asciugare all'aria.
Se non siete sicuri dell'efficacia di questi metodi, provate prima con qualche posata o altro oggetto cui tenete di meno, o testate il metodo su una piccola porzione meno visibile. Buon lavoro!