7 divertenti tecniche decorative ispirate all'autunno e ideali per i più piccoli
Prendere spunto dalla natura che ci circonda per creare lavoretti divertenti è il modo migliore per imparare in modo allegro e costruttivo. Conoscere forme, colori e materiali è un processo di crescita fondamentale, e trovare qualche progetto pieno di inventiva con cui trascorrere il tempo è sempre un'ottima idea.
Di seguito trovate alcune attività artistiche divertenti, per far sperimentare ai piccoli varie tecniche e far conoscere loro diversi aspetti della natura durante la stagione autunnale.
1. Ritagliate sagome di foglie dalla carta velina (o filtri del caffè all'americana) e colorateli con acquerelli
Tutorial via teaching2and3yearolds.com
Potreste anche creare acquerelli naturali e profumati usando spezie come curcuma e cannella, o magari anche orzo e caffè, che hanno tutti i colori perfetti per le foglie autunnali.
2. Gli artisti in erba adoreranno riempire una tela di schizzi di colore. Una volta completata, potrete disegnarci sopra la sagoma dell'albero!
Tutorial via artycraftykids.com
3. Dipingere squagliando i pastelli a olio
Tutorial via lifewithmoorebabies.com
Fate scaldare una teglia in forno alla temperatura più bassa: dovrà essere appena calda (non deve arrivare a scottare) da poter essere toccata senza problemi. Appoggiateci carta forno e lasciate che i bimbi ci strofinino i pastelli a olio, che si squaglieranno. Potranno mescolarli come vogliono, e quando si saranno stufati, lasciate asciugare i fogli e poi ritagliatene sagome da appendere dove volte.
4. Posizionate le foglie sotto alla carta e passate sopra di essa una candela di cera. Dopodichè spennellate acquerelli a piacimento: si vedranno emergere le venature delle foglie!
Tutorial via kidscraftroom.com
5. Aiutate i piccoli a scegliere tra scampoli di stoffa quelli che fanno pensare all'autunno, e ritagliatene forme di ogni tipo per creare un collage come questo
Tutorial via paper-and-glue.com
6. Andare a caccia di pinoli è divertente, e perché non rimpiazzarli poi con palline di carta velina colorate, trasformando le pigne in allegre decorazioni da usare in casa?
7. Perché non usare le pigne come pennelli? Intingetele nei colori e fatele rotolare sul foglio per creare tanti motivi astratti!
Tutorial via kidscraftroom.com
Buon divertimento!