Come realizzare una bellissima lanterna a forma di zucca riciclando buste di carta
Decorare la casa in autunno significa spesso usare zucche e lanterne, e non solo quelle spaventose o divertenti di Halloween! Si può infatti fabbricare in modo semplice ed economico anche una bellissima lanterna fai da te riciclando le buste di carta come quelle del pane o della frutta e verdura comprate al mercato.
Tutto ciò che vi serve, infatti, è
- Una busta o sacchetto di carta (meglio se grande)
- Vernice acrilica bianca
- Pennello
- Punteruolo (anche puntine da disegno, spille per le bacheche... Insomma, qualsiasi cosa vi serve per praticare forellini sulla carta)
- Blocco di polistirolo
- Elastici
- Lumini elettrici
- Spago
- Pistola per colla a caldo
- Taglierino
1. Poggiate la busta sul blocco di polistirolo e praticate fori col punteruolo, poi col taglierino ricavate una linguetta rettangolare al centro della busta, come in foto
2. Mescolate la vernice con una quantità uguale di acqua per creare un composto molto liquido, e stendetela sulla busta
3. Accartocciate un po' la busta quando è ancora appena umida di vernice e poi infilate dentro la mano per cominciare a darle la forma arrotondata e gonfia della zucca, schiacciando un po' sulla sommità superiore per creare le pieghe a raggiera come gli spicchi dell'ortaggio
Per riuscirci, formate una "o" con la mano dentro la busta, e con l'altra infilate la carta dentro di essa dall'esterno.
4. Con un elastico, legate la carta all'interno e fate seccare la carta nella forma desiderata
Potete scegliere di lasciare la zucca in piedi con la parte aperta che poggia a terra, e aspettare che asciughi da sola: da asciutta potrete continuare a darle un po'la forma rotonda con lemani.
Altrimenti usate l'asciuga capelli: infilate la bocca nell'apertura, tenendo la carta attorno ad essa, azionatelo per un minuto e l'aria stessa gonfierà la zucca.
5. Create il picciolo e infilate le luci
Usando l'apertura laterale, infilate la mano nella cavità e continuate a mantenere la forma della zucca mentre con l'altra mano prendete il lembo aperto, chiudendolo tra le dita e torcendo appena per fare di tutta la carta un fascio
Ora dovrete solo chiudere prima con l'elastico e poi incollarvi lo spago e qualsiasi altra decorazione vogliate per abbellirlo. La lanterna sarà pronta da illuminare con i lumini a batteria!