Caldarroste: come cucinare le castagne facilmente in padella o al microonde
Tra le golosità che possiamo gustare in autunno ci sono di certo le castagne: ne cadono abbondanti dai rami carichi di ricci, e bisogna anche affrettarsi a raccoglierle per evitare che si guastino troppo rimanendo a terra o a contatto con l'acqua. In strada si trovano persone che vendono cartocci di caldarroste, ma se non abbiamo modo di uscire e troviamo castagne o marroni da cucinare possiamo prepararle facilmente anche in casa.
Ci sono due metodi cui ricorrere piuttosto semplici: usando una padella oppure il forno a microoonde.
In padella
Munitevi di padella, carta forno e un coltello ben affilato per incidere le castagne (ce ne sono di appositi, così come di pinze pensate proprio per le castagne).
- Lavate le castagne, e lasciatele poi in ammollo in una scodella per un'ora o più
- Eliminate quelle che vengono a galla, perché sono guaste
- Incidete ogni castagna sulla parte gonfia con un taglio trasversale (oppure una croce)
- Mettete le castagne nella padella
- Bagnate un foglio di carta forno e strizzatelo, poi posizionatelo sopra le castagne
- Cuocete per 20 o 30 minuti, spruzzando d'acqua la carta forno man mano che si asciuga
Quando saranno scure saranno pronte: per sbollentarle appena, bagnate altra carta forno oppure uno straccio e avvolgetele. Sarà più facile eliminare la buccia e risulteranno anche meno secche!
Al microonde
Anche in questo caso è sempre meglio tenere le castagne in ammollo per un po' prima di cuocerle.
- Intagliate una x sulla parte bombata delle castagne
- Mettetele in un piatto adatto al microonde (oppure sistematele direttamente sulla grata, se sono abbastanza grandi da non cadere al di sotto)
- Azionate a intervalli di un minuto per un totale di 3 o 4 minuti: quando i lembi della buccia tagliata (quelli che formano la X) si sollevano, le castagne sono pronte
Quanto alla potenza del microonde, dovete fare un po' di esperimenti per capire se è meglio usare la massima o scendere un po'. C'è anche chi consiglia di inserire, sempre in fase di cottura, una piccola tazza o ciotolina (adatta al microonde) con dell'acqua per non far asciugare troppo le castagne.
E voi come gustate le vostre castagne?