Il metodo fai-da-te 100% naturale per preparare una vernice per il legno con la farina
Se siete alla ricerca di un metodo alternativo e assolutamente casalingo per preparare della vernice con cui colorare e proteggere mobili o oggetti di legno, forse non sapete di avere in casa un ingrediente comune con cui potreste realizzarla. È infatti possibile miscelare una vernice da usare all'esterno, da colorare nelle sfumature che si desiderano, usando acqua e farina.
È una soluzione fai da te economica e completamente personalizzabile che vale la pena provare. Ciò di cui avrete bisogno è:
- 300 grammi di farina
- 3 litri di acqua
- 600 grammi di pigmenti in polvere
- 300 ml di olio di lino
- una vecchia pentola capiente
- un mestolo di legno
Prima di procedere a pitturare grandi superfici, provate a ridurre le quantità in proporzione (magari un terzo di queste misure) e preparare una vernice per qualche oggetto più piccolo: se vi piace, potrete sempre prepararne facilmente altra!
- Nella pentola versate 300 ml di acqua e la farina, mescolando bene
- Aggiungete il resto dell'acqua mescolando sempre in modo da evitare che si formino grumi (un po' come se preparaste besciamella, ma senza burro)
- Fate bollire (mescolando) per 10 minuti
- Aggiungete i pigmenti e l'olio di lino, e fate bollire per altri 30 minuti
- Fate raffreddare, e avrete la vostra vernice fai da te.
Potreste aggiungere anche un po' di sapone nero per migliorare la consistenza e stendibilità del prodotto, e anche un po' di solfato di ferro (solo se usate la vernice all'esterno, per resistere meglio alla formazione di muschio).
Prima che si asciughi, si rimuove davvero facilmente con l'acqua, e la tenuta del colore è stimata intorno a 5 anni, prima di dover intervenire nuovamente. Vi piacerebbe provarla?