Rinnovare l’aspetto di una porta anonima: i trucchi utili e gli spunti da cui prendere ispirazione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Ottobre 2020

Rinnovare l’aspetto di una porta anonima: i trucchi utili e gli spunti da cui prendere ispirazione
Advertisement

Può capitare che quando si va a vivere in una nuova casa, o dopo qualche intervento di ristrutturazione, si decida di rimandare la sostituzione di porte e infissi a un momento successivo, o più semplicemente che una porta anonima arrivi a stufare.

Senza modanature, con un colore spento o neutro che anche se non stona con il resto dell'ambiente ma nemmeno lo valorizza, una porta vecchia e anonima diventa un'occasione sprecata d'arredamento, ma basta poco per trasformarla nel pezzo forte della stanza, come vedrete di seguito. E se poi sono rovinate dal tempo, si possono usare una serie di rimedi fai da te per ricondizionarle.

Come fare se la porta e la maniglia sono vecchie e rovinate

Come fare se la porta e la maniglia sono vecchie e rovinate

pickpik.com

Un metodo per dare nuova vita alle porte rovinate consiste nel mescolare in un secchio 1 litro di acqua calda e 100 ml di ammoniaca, e passarli sulla porta (che avrete smontato e appoggiato a un piano di lavoro comodo) con un panno in microfibra (usando guanti). Immergete il panno nel secchio e strofinatelo sulle parti più sporche o rovinate, poi con altrettanta acqua calda sciacquate il tutto. Infine, con un panno asciutto asciugate subito la porta. È un preparato che funziona anche per sgrassare gli stipiti delle porte.

 

Una maniglia in metallo, invece, può essere fatta tornare a brillare semplicemente immergendola in una bacinella con acqua, aceto di vino bianco e un po' di sale da cucina.

Quando avrete così preparato la porta, decidete come dipingerla. Un colore neutro che si abbina a moltissimi altri ed è una scelta sempre piuttosto elegante è il grigio: il sottotono e la sfumatura dipendono dal colore della parete su cui insiste la porta, ma se rimanete nei dintorni del grigio tortora probabilmente sarete soddisfatti.

In alternativa, lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Al momento di colorare, poi, decidete se è meglio mantenere gli stipiti di un colore neutro (come questo bianco, che sembra un passepartout di una foto) oppure dipingerli dello stesso colore della porta

In stanze dalle pareti e arredo chiari e senza troppi accenti di colore, potete anche sbizzarrirvi con più colori su una porta

Oppure occuparvi solo degli stipiti

Che ne direste di lasciare parte della porta con l’aspetto che aveva in origine?

Advertisement

Quelle più scialbe migliorano tantissimo se si aggiungono modanature

Come vorreste rinnovare le vostre porte?

Advertisement