Il metodo fai da te super economico per deumidificare gli ambienti
L'eccessiva umidità in casa è un problema che porta con sé tutta una serie di conseguenze indesiderate, non ultime quelle alla salute. Poter quindi disporre di mezzi che ci aiutino a controllare i livelli di umidità nelle varie stanze è una grande risorsa, e di certo esistono molti dispositivi all'avanguardia cui affidarsi, ma se si vuole provare un deumidificatore fai da te efficace e soprattutto poco costosa, basta utilizzare il sale.
Con la sua capacità igroscopica, infatti, il sale assorbe le molecole d'acqua nell'ambiente circostante, costituendo quindi un rimedio ottimo contro l'umidità in casa.
- Con una bottiglia di plastica: tagliate la parte superiore della bottiglia e inseritela nel fondo, rovesciata (in modo cioè che l'imboccatura sia in basso). Riempite quest'ultima di sale grosso, e lasciate il contenitore così creato nella stanza in cui dovrà agire come deumidificatore.
- Allo stesso modo si possono usare anche i contenitori di plastica per alimenti, praticando forellini sui coperchi. C'è chi riempie le vaschette di sale e poi lo cambia quando si inumidisce troppo, e chi invece inserisce il sale in sacchetti di garza, cotone leggero o altro tessuto dalla trama a maglie abbastanza larghe, lo poggia sopra al coperchio forato e fa raccogliere l'acqua dentro alla vaschetta.
- Una tecnica simile a quest'ultima è quella impiegata ricorrendo a uno scolapasta: mettete lo scolapasta dentro una ciotola o bacinella più grande, poggiate sul fondo dello scolapasta un tessuto leggero e traspirante, e poi versateci sopra un etto (o un etto e mezzo) di sale, e fate raccogliere l'acqua in eccesso nella bacinella.
Se le stanze sono di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario usare un paio di questi rimedi per ciascuna. È inoltre importante garantire una buona aerazione dell'ambiente, per diminuire il rischio di umidità.