Il tutorial semplice e rapido per creare un delizioso porta lumini in legno di balsa
Advertisement
Trovare modi per esporre candele ricorrendo a oggetti che abbiamo in casa non è difficile, ma quando si tratta di utilizzare i lumini la questione è diversa. Questi, che siano di cera o a batteria, hanno la resa migliore quando sono inseriti in supporti appositi, utilizzati in composizioni più scenografici o magari all'interno di lanterne fai da te.
Può tornare utile, quindi, preparare una serie di portalumini fai da te da tenere pronti all'uso. Se vi piace l'idea di costruire per loro degli oggetti di legno dal design semplice ed elegante, dovrete munirvi di:
- doghe di legno di balsa (è leggero ed economico, ma potete scegliere altre essenze). Le misure dipendono da quanto grandi volete i vostri lavoretti, potete provare con doghe lunghe un metro e larghe 7 cm.
- tondo di legno di diametro contenuto (anche qui, potete scegliere la stessa essenza o una diversa per creare un contrasto cromatico)
- Punta di trapano a testa piatta da 4 cm
- Sega
- Matita
- Righello
- Nastro adesivo
- Colla per legno
- Vernice bianca e pennello
- Impregnante/finitura trasparente (lucida o satinata)
1. Tagliate la doga di legno in tanti quadratini di 7 cm quanti saranno i porta lumini che volete realizzare
Advertisement
2. Indicate sulla punta del trapano, con l'aiuto del nastro adesivo, la profondità desiderata per l'invito che scaverete in ogni blocco di legno, in modo da non affondare troppo
3. Levigate tutti i profili (anche l'incavo appena creato) con carta vetro e poi stendete un paio di mani di vernice bianca (o una sola, se preferite un effetto più leggero)
4. Tagliate il tondo di legno in tanti segmenti da 7 cm
5. Incollateli tra di loro fino a formare un quadrato grande quanto i blocchi di legno dipinti, come fossero delle zattere
Advertisement
6. Incollate su ciascuna di esse un blocco di legno
7. I vostri lavoretti sono ora pronti ad ospitare i lumini!
Buon lavoro!
Advertisement