I migliori rimedi casalinghi per far tornare morbidi e soffici i capi di lana vecchi e rovinati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Novembre 2020

I migliori rimedi casalinghi per far tornare morbidi e soffici i capi di lana vecchi e rovinati
Advertisement

Gli indumenti di lana che non vengono indossati da troppo tempo, o che magari sono stati lavati con un eccesso di detersivi che appesantiscono le fibre e visto che la lana va lavata sempre a temperature basse, a volte l'eccesso di sapone non si elimina col risciacquo; oppure l'indumento  è stato lavato a temperature un po' più elevate di quelle consigliate, che quindi cuociono il tessuto e lo rovinano notevolmente (a temperature eccessivamente alte, poi, la lana si rovina irreparabilmente diventando simile al feltro), In casi del genere, i vestiti di lana diventano molto più difficili da indossare, tanto che magari si contempla anche l'idea di disfarsene o trasformarli in altro.

Se però vogliamo tentare di recuperare il maglione, cardigan o abito di turno, possiamo provare con qualche rimedio casalingo che a volte riesce davvero a donare nuova vita ai diversi capi.

Con l'aceto

Con l'aceto

world.openfoodfacts.org

Ci sono due modi per usare l'aceto:

  • Versate aceto bianco distillato direttamente nella vaschetta dei detersivi durante il ciclo di lavaggio, poco prima del risciacquo: questo fa si che l'aceto sciolga l'accumulo di detersivo tra le fibre, donando nuova morbidezza ai capi.

Oppure

  • Riempite una bacinella di acqua fredda e qualche cucchiaio di aceto, immergete il capo per 20 minuti e poi eliminate l'acqua in eccesso e lasciate asciugare (stendendo di piatto l'indumento) all'aria.

Il rischio con questo metodo è che poi sul capo di lana permanga l'odore pungente dell'aceto. Potrebbe quindi essere un'opzione da provare quella di scegliere aceto di mele, che ha un odore più delicato.

Advertisement

Con shampoo e balsamo per capelli

Con shampoo e balsamo per capelli

https://pxhere.com/en/photo/43...

  1. Riempite una bacinella (o il lavandino) con acqua tiepida, aggiungete 60ml di shampoo (delicato, come quello per i bambini) e immergete il maglione per un'ora. Poi scolate via l'acqua e sciacquate abbondantemente con acqua fredda o appena tiepida.
  2. Riempite di nuovo la bacinella e aggiungete 6 cucchiai di balsamo, lasciando stavolta in ammollo per 10 minuti o poco più, in modo che le fibre del tessuto assorbano il balsamo. Poi sciacquate con abbondante acqua tiepida.
  3. Quando sarà perfettamente risciacquato da ogni traccia di sapone, strizzatelo con delicatezza e stendetelo di piatto per farlo asciugare all'aria.

Avete mai provato questi rimedi?

 

Advertisement