2 trucchi fai-da-te ed efficaci per creare repellenti naturali contro i ragni
Avere qualche ragno in casa è inevitabile, e non è nemmeno nocivo. Questi animali si nutrono di altri insetti, tra cui mosche, moscerini e zanzare, quindi tornano anche utili in certi periodi dell'anno. Se però la presenza è davvero ingente e si vuole prendere delle misure per controllare il fenomeno e far desistere i ragni dal creare ragnatele ovunque, esistono una serie di accortezze intuitive da impiegare ma anche un paio di rimedi efficaci e naturali cui far ricorso.
Quanto alle prime, bisognerebbe spolverare ed eliminare periodicamente le ragnatele presenti in casa, e minimizzare le chance che questi animali hanno di cibarsi, quindi tener pulite da ogni residuo di cibo le superfici, soprattutto in cucina, in modo che le prede stesse dei ragni non abbiano di che banchettare. A questo scopo, si consiglia anche di usare zanzariere durante tutto l'anno, per evitare che altri insetti entrino dall'esterno a cercar riparo in casa.
Menta e castagne
Sebbene online si vanti spesso la capacità di tante piante aromatiche, diversi oli essenziali e altre sostanze (come il tabacco) di fungere da ottimi repellenti naturali, si tratta più che altro di prove aneddotiche. Si può comunque provare a ricorrere a questi rimedi, come sistemare painte di lavanda e altre erbe aromatiche dai profumi intensi, o usare olio essenziale di lavanda o eucalipto: potrebbero risultare efficaci comunque.
Lo studio che però ha provato l'efficacia di due rimedi tra i più comuni ha confermato che a funzionare davvero sono l'olio essenziale di menta e le castagne. In esso infatti si dice che "le sostanze volatili rilasciate dall'olio essenziale di menta e dalle castagne possono risultare efficaci nel dissuadere la formazione di ragnatele in ben due diverse famiglie di ragni [tra quelle esaminate], mentre l'olio essenziale di limone è un falso mito".
Usare le castagne, però, è un po' difficile. Mentre ricorrere all'olio essenziale di menta risulta certamente più pratico.
- Create uno spray da nebulizzare all'occorrenza (ma anche per profumare l'ambiente!) diluendolo in acqua con un pochino di alcol, spruzzando almeno un paio di volte a settimana verso gli angoli dove di solito si annidano le ragnatele.
- In inverno, si possono usare delle gocce di olio essenziale negli umidificatori dei termosifoni
- Imbevete scampoli di stoffa, batuffoli di cotone con olio essenziale, oppure versatene qualche goccia su materiali assorbenti come il legno e sistemateli nei punti strategici di casa.
Vale la pena provare questi rimedi, non trovate?