I rimedi da conoscere per rimuovere vari tipi di macchie dai ripiani in marmo
Il marmo è un materiale pregiato e molto ambito nell'arredamento di cucine e bagni: è bello, resistente e facile da pulire, ma anch'esso ha bisogno di manutenzione regolare. Usare detersivi sbagliati a lungo può risultar dannoso per queste superfici, e in commercio esistono infatti diversi prodotti adatti.
Se però volete provare dei rimedi da preparare in casa per rimuovere i vari tipi di macchie che si possono formare sui ripiani di marmo, potete ricorrere a diversi metodi piuttosto semplici e veloci.
Precauzioni importanti
- Lavate il marmo con acqua calda quando lo sporco non è molto, e se dovete usare detergenti sceglietene sempre di delicati. Qui ve ne avevamo proposto uno a base di alcol e oli essenziali.
- Lavate spesso, subito dopo ogni utilizzo. È infatti importante rimuovere subito le sostanze che potrebbero risultare aggressive, come aceto, succo di limone e tutte quelle con una notevole componente acida.
- Ricordatevi di asciugare sempre la superficie dopo averla lavata.
I prodotti per rimuovere le macchie
Per le macchie più insistenti, potete usare bicarbonato di sodio o sapone di Marsiglia. Ecco come procedere:
- Sciacquate la superficie con un panno in microfibra imbevuto di acqua calda
- Usando lo stesso panno strofinate sull'alone un po' di sapone di Marsiglia o di bicarbonato
- Risciacquate con acqua calda e asciugate subito
Per i depositi di calcare lasciati dall'acqua:
- Usate prodotti contro il calcare ma diluiti al 50% con acqua calda, mai assoluti.
- Se volete rimedi casalinghi, create una pasta con sapone di Marsiglia e bicarbonato, strofinatela sulla superficie, lasciatela agire qualche minuto e poi risciacquate abbondantemente con acqua calda e asciugate bene.
Per le macchie di grasso più insistenti o i punti rovinati
- Fecola di patate: spargete un po' di fecola sulla zona, lasciate agire per qualche minuto, sciacquate con acqua calda e poi lavate con un detergente delicato.
- Pietra pomice: se c'è un punto rovinato o ingiallito, come extrema ratio c'è chi consiglia di ricorrere alla pietra pomice. Trattandosi di un materiale abrasivo, però potrebbe risultate eccessivamente dannoso: provate prima su un punto nascosto per valutare il risultato. SI deve ingatti strofinare con delicatezza la pietra pomice sull'area da trattare, e anche in questo caso sciacquare con acqua calda e poi lavare con un detergente delicato.
Buon lavoro!