I trucchi fai-da-te più pratici ed efficaci per rimuovere le macchie dai sedili dell'auto
Passare tempo in auto, soprattutto se con bimbi o animali al seguito, significa inevitabilmente dover fare i conti prima o poi con qualche macchia indesiderata sulla tappezzeria dei sedili.
A seconda che questi siano rivestiti di tessuti o pelle (o similpelle), i rimedi cui ricorrere saranno differenti, ma in ogni caso il consiglio è sempre quello di agire quanto prima sulle macchie per ottenere il risultato migliore. Se in casa avete bicarbonato, aceto, latte o sapone di Marsiglia avrete a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere, anche a seconda del tipo di macchia da rimuovere.
Per i sedili in stoffa
- Bicarbonato di sodio: nel caso di macchie unte, o gli aloni lasciati da qualche bibita (ad esempio il caffè), spargetevi sopra bicarbonato, spruzzateci acqua (anche distillata, ma non è strettamente necessario) e con una spugnetta o una spazzola strofinate sull'area da trattare. Risciacquate poi con acqua tiepida.
- Aceto di vino bianco: versate 250ml di aceto e 1 litro di acqua in una bottiglia spray, agitate e spruzzate sulle macchie, strofinate con un panno e sciacquate con acqua tiepida.
- Spray sgrassatore: anche qui spruzzate solo sulla macchia e strofinate con un panno umido, sciacquando con acqua tiepida.
In ogni caso, per evitare che l'umidità rimasta dopo i trattamenti crei ulteriori spiacevoli odori o possa far formare muffa, quando fa freddo aiutatevi con un asciugacapelli subito dopo aver sciacquato i sedili.
Per i sedili in pelle
- Sapone di Marsiglia: per sedili in pelle o similpelle è meglio usare rimedi più delicati, come il sapone di Marsiglia in scaglie. Basta creare una poltiglia con un po' d'acqua e strofinarla direttamente sulla macchia, sciacquare con acqua tiepida e poi asciugare con un panno pulito.
- Latte: il latte è un efficace detergente per la pelle, e la nutre evitando che si rovini seccandosi. Va usato in piccole dosi direttamente sulla macchia da trattare, ed è bene rimuovere ogni residuo in eccesso per evitare che irrancidisca e renda maleodorante l'abitacolo. Potete provare anche con latti detergenti per il viso (come quelli struccanti), sempre sulle aree da trattare.
- Alcool: nel caso di sporco incrostato, diluite dell'alcool in una quantità uguale di acqua, inumiditeci un panno in microfibra e strofinate delicatamente sull'area da trattare. A seguito, potreste usare un po' di latte per evitare che l'alcol secchi troppo la pelle.
Avete già provato qualcuno di questi metodi?