Come realizzare fantastiche decorazioni natalizie a forma di renne usando rametti secchi
Oltre all'albero di Natale, i festoni o le ghirlande, durante le feste possiamo decorare le nostre case anche con sculture fai-da-te semplici ma di grande effetto. Per realizzare infatti le renne che vi riportiamo di seguito avete bisogno solamente di:
- rametti sottili di varie lunghezze e spessori
- Colla a caldo
- vernice metallica spray
- forbici da potatura o comunque in grado di tagliare i pezzi di legno
Seguendo pochi passi potrete creare renne stilizzate di qualsiasi dimensione: la tecnica è la stessa, ma a seconda dei gusti e necessità potrete ricavarne decorazioni grandi da sistemare a terra o altre più piccole per decorare la tavola o altri ripiani di casa. E ovviamente, potete sbizzarrirvi anche con colori diversi!
Tutorial di Faith Provencher per curbly.com
- 1. Pulite i rametti da tutte le diramazioni, poi tagliateli nelle dimensioni desiderate.
Per la renna grande sono stati usati 4 segmenti più spessi lunghi 20 cm, uno spesso da 15 cm e due da 2,5 cm. Per le corna, invece, userete tutti i rametti laterali che avrete pulito. - 2. Assicuratevi che non ci siano pezzi di corteccia pronti a staccarsi, e nel caso eliminateli. Prendete uno dei 4 segmenti per le zampe e con la colla unitelo a un'estremità del corpo (il pezzo da 15 cm). Teneteli ben pressati per almeno 10 secondi finché la colla non fa presa e comincia ad asciugarsi.
- 3. Incollate anche l'altra zampa sulla stessa estremità con un angolo di 30° circa.
- 4. Ripetete l'operazione per l'altra coppia di zampe.
Tutorial di Faith Provencher per curbly.com
- 5. Mettete in piedi la renna ed eventualmente pareggiate le zampe in modo da ottenere un buon equilibrio della struttura.
- 6. Incollate il pezzo per il collo e poi quello della testa (quelli da 2,5 cm) con un angolo di circa 70° rispetto al collo.
- 7. Aggiungete le corna sul retro della testa in modo che siano il più possibile distribuite in modo omogeneo e simmetrico
- 8. Se ci sono filamenti di colla ormai secca in eccesso eliminateli (magari con forbicine) e poi dipingete con la vernice spray.
Ecco il lavoro finito
Tutorial di Faith Provencher per curbly.com
Sono semplici ma molto belle!