11 trovate incantevoli per creare palline dell'albero di Natale fai-da-te con cui decorare in modo unico
Per quanto si possa cercare, nessun albero di Natale è uguale a un altro, e magari anche i nostri, di anno in anno, sfoggiano sempre ornamenti almeno un po' diversi. È forse la decorazione delle feste che più possiamo personalizzare, soprattutto a seconda del tipo di palline che appendiamo ai rami.
Le sfere acquistate sono spesso di plastica o vetro, più o meno finemente decorate, ma possiamo trovarne anche di tanti materiali diversi, e soprattutto, possiamo crearne di personalizzate noi stessi. Quelle vecchie che hanno perso la patina di colore possono essere ridipinte o rivestite in tanti modi diversi, oppure usando filati inamidati possiamo confezionarne ex novo... Insomma, le idee sono tante, scegliete la tecnica che preferite e realizzate decorazioni per voi e da regalare i vostri cari.
1. Se siete pratici di uncinetto, conoscerete gli amigurumi, ovvero dei peluche fatti a mano e imbottiti. Ebbene, ci si possono creare anche adorabili ornamenti per l'albero
2. Con uncinetto o ai ferri potete anche creare rivestimenti per le vecchie palline di Natale
3. Sfere di fili sottili delicatamente lavorati all'uncinetto per rivestire sfere trasparenti
4. Una pallina glitter rivestita con una lavorazione all'uncinetto
5. Con palline di lana infeltrita o mini pompon
6. Se acquistate un po' di sfere di plastica o vetro trasparente, potete decorarle in mille modi, come con queste perline e strass in rilievo
7. Una sfera tempestate di perle di varie dimensioni
8. Coprite alcune parti con nastro adesivo di carta e spruzzateci vernice dorata, poi eliminate il nastro, riempite di glitter ed ecco fatto!
9. Un po' di decoupage con vecchi fogli di musica
10. Vernice effetto satinato con scritte metalliche lucide
11. Pezzetti di vecchi pastelli a cera sbriciolati all'interno e poi squagliati con l'asciugacapelli
Quale vi piace di più?