Il metodo super-efficace per pulire al meglio i vetri del box doccia
Basta poco perché le goccioline d'acqua sui vetri del box doccia lascino traccia e mescolate con rimasugli di sapone e sporcizia arrivino a creare una patina biancastra davvero poco gradevole a vedersi, ma per rimuoverla e far tornare a brillare la superficie non ci vuole molto, basta avere con sé gli strumenti giusti.
Anche nel caso infatti di una pulizia a fondo rimandata da tempo, è possibile far tornare la doccia come nuova. Ciò che vi serve è:
- Lana di Filo Acciaio Grado 0000 (quella a grana più fine)
- Un buon detergente per il bagno, ma potete anche crearne uno fatto in casa con 30 ml di sapone per piatti e 230 ml di aceto, da versare in una bottiglia spray da mezzo litro, che poi finirete di riempire con acqua
- Una spugnetta ruvida ma non abrasiva, oppure la gomma magica
- un detergente per vetri (in alternativa, mescolate acqua, alcol e aceto)
- un tergivetro
- panno in microfibra
- Passate la lana di acciaio sulla superficie da pulire, con delicati movimenti circolari. Se avete paura che rimangano graffi, provate prima su un angolo nascosto del pannello.
- Spruzzate il detergente per il bagno sul vetro e strofinate delicatamente con la spugnetta. Se dovete rimuovere concrezioni ostinate, invece della spugnetta spargete il detersivo sempre con la lana d'acciaio.
- Sciacquate bene e poi spruzzate il detergente per vetri
- Passate subito il tergivetro sulla superficie
- Passate il panno in microfibra
Precauzioni utili: indossate sempre guanti e se usate detergenti con ammoniaca o candeggina, anche una mascherina. Ricordatevi pure di aerare bene la stanza durante e dopo le pulizie.
Per evitare che lo sporco torni ad accumularsi sui vetri, poi, preferite bagnoschiuma naturali, ricordatevi di passare il tergivetro quanto più spesso possibile sulle pareti della doccia e asciugate sempre subito dopo aver rimosso il grosso delle gocce d'acqua.