11 dritte utili per combattere la polvere e occuparsi delle pulizie più fastidiose in modo efficiente
Spolverare è una delle faccende domestiche più invise: ogni volta che si conclude il ciclo di pulizia sembra che passi un secondo prima di vedere un nuovo strato di polvere che si deposita ovunque. Ci sono poi angoli difficili o tracce di sporco antiestetiche che sembrano davvero un incubo da rimuovere, e l'idea di far tornare a splendere tutto sembra impossibile.
Ricorrendo però a una serie di trucchi brillanti o attrezzi adatti (anche fai-da-te), si possono semplificare molto diverse faccende, per sbrigarsi a fare le pulizie, magari anche spendendo meno e godere di una casa pulita senza troppo sforzo.
via Family Handyman
Sbattere tappeti
Sbattere i tappeti, scuotendoli o usando un battipanni, è una pratica da effettuare 3 o 4 volte all'anno, perché passare l'aspirapolvere di frequente non è sufficiente. Ovviamente, si tratta anche di un'attività che, per chi non dispone di un giardino, diventa complicata per questioni di vicinato, soprattutto se si vive in condominio. Assicuratevi dunque che non ci sia un divieto esplicito prima di farlo.
Pulire le ventole di scarico e aspiratori con bombolette di aria compressa
Per eliminare davvero la polvere che si annida in questi spazi, spruzzare aria compressa (le bombolette si trovano online o nei negozi di ferramenta e simili) è un metodo efficace.
Rimuovere la polvere dalla biancheria per la casa con l'asciugatrice
Tende, lenzuola, coperte e altri tessuti con cui arrediamo casa trattengono tantissima polvere, e la cosa migliore è lavarli spesso. Ma se si tratta di tessuti che non possiamo mettere in lavatrice, arriva in soccorso l'asciugatrice: infilateli nel cestello e azionate il programma di tipo "Air Only" o "Air Fluff", cioè quelli che non riscaldano l'aria, per circa 20 minuti, inserendo anche un asciugamano appena inumidito all'interno. Questo catturerà peli di animali e altro particolato.
Cambiate le lenzuola una volta a settimana
Polvere, pelle morta, magari anche peli di cane o gatto e non solo: le lenzuola catturano molta sporcizia, e ogni volta che ci sediamo o muoviamo sul letto la spargiamo un po' anche nell'ambiente. Per minimizzare questo fenomeno, è consigliabile non aspettare più di una settimana prima di lavarle e cambiarle.
Eliminare i segni sui piastrelle in vinile con una pallina da tennis
Click here to get more ingenious cleaning tips like this one
Se sul pavimento o un qualsiasi rivestimeno in vinile ci sono segni e striature leggere, non serve lavarle: basta strofinarci sopra una pallina da tennis pulita e asciutta.
Riempire le fessure tra mobili con un tubo di plastica trasparente
Save headaches and money by following six steps to keep your fridge running.
Si possono comprare in qualsiasi ferramenta e negozio di bricolage, e sono una soluzione brillante ed economica che impedisce a briciole e sporcizia di ogni genere di infilarsi tra i mobili della cucina (ma potete usarli dove volete).
Spolverate i ventilatori con un rullo da pittura
dusting ceiling fans and other high, out-of-reach objects is a real chore
Per pulire le pale dei ventilatori bisogna in genere ricorrere a scale, ma se impiegate un rullo da pittura montato su un tubo lungo o telescopico e lo avvolgete con fogli ammorbidenti per asciugatrice tenuti fermi con elastici, sarà molto più semplice fare le pulizie!
Panni in microfibra
Grazie alla loro carica elettrostatica, sono la miglior alternativa economica ai panni cattura polvere. Riescono a intrappolare lo sporco meglio di qualsiasi strofinaccio e hanno la comodità di essere riutilizzabili innumerevoli volte, basta solo lavarli per bene.
Potete preparare detergenti fai da te
In un secchio capiente mescolate 4 litri di acqua, 240 ml di aceto distillato, 3 cucchiai di borace e 120 ml di detergente per la casa.Se volete potete anche aggiungere 10 o 15 gocce di qualche olio essenziale che vi piaccia. Ne verrà fuori una grande quantità di detergente fai da te da utilizzare con bottiglie spray in parte,e conservare in qualche bottiglia capiente (come quelle della candeggina) per avere una scorta da usare a lungo.
Disostruire il bordo interno del WC
refresher on the parts of a toilet
Può capitare che i forellini da cui esce l'acqua dello sciacquone nel WC si ostruiscano, e per pulirli agevolmente basta ricorrere a uno specchietto a mano e la punta di una gruccia appendiabiti di metalli, opportunamente piegata per diventare una sorta di uncino più lungo e meno arcuato.
Per le macchie del WC aiutatevi con un vecchio pennello di spugna
Here are the best furnace filters to buy.
Per non dovervi sporcare le mani, potete provare a rimuovere le macchie dei sanitari impregnando un pennello in spugna con acido muriatico e strofinandolo sulla parte da pulire. Bisogna sempre farlo indossando guanti e mascherina, e assicurandosi di arieggiare bene l'ambiente, ma il contatto indiretto renderà il tutto un po' meno sgradevole.
Buon lavoro!