8 idee super-creative per riciclare i lumini e trasformare i contenitori di alluminio in fantastiche decorazioni
In tutte le stagioni esistono tanti tipi di composizioni e decorazioni in cui un lumino (o tealight) è il tipo di candela perfetto. Bianchi o colorati, profumati o meno, i lumini permettono di creare lanterne fai da te, decorazioni galleggianti e molto altro, e soprattutto durante il periodo delle feste di Natale se ne fa un grande uso. Quando però la cera all'interno si è consumata e non possiamo più accenderle, in genere buttiamo via il piccolo contenitore di alluminio.
Se però siete alla ricerca di qualche idea per riciclarli in modo creativo, date un'occhiata alle immagini esposte di seguito: potreste ricavarne ulteriori decorazioni originali.
Prima di tutto, raccogliete i rimasugli di cera per svuotare del tutto i lumini, poi rimuovete anche lo stoppino
Potrete riutilizzare la cera per candele fatte in casa, magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale per profumarle.
Basta piegarli un po' per ricavarne dei cuoricini da unire in per creare un ornamento da appendere
Appiattendoli, e ritagliando la parte esterna a creare dei raggi, otterrete dei piccoli soli da appendere e usare per tante decorazioni diverse
Gli si possono dare tante forme diverse, e magari sovrapponendoli potreste creare dei fiori tridimensionali
Invece schiacciando in modo da piegare all'interno i bordi otterrete delle forme di petali con cui creare fiori, magari da usare come porta lumino
C'è anche chi ne ha ricavato corone per i Re Magi
Unendoli con un filo rosso avrete festoni da appendere
Con un minimo di pratica si arriva a creare sagome diverse
Buon lavoro!