Le dritte migliori per occuparsi delle pulizie di casa come dei veri professionisti
Occuparsi delle pulizie è un'incombenza quotidiana che non piace a nessuno, ma conoscere i trucchi degli esperti per rendere più efficienti i nostri interventi è di certo un grande aiuto. Far sì che i risultati siano evidenti, durino più a lungo ed evitare di spendere troppo o in prodotti inutili è di certo utile.
Di seguito trovate allora una serie di dritte impiegate dai professionisti della pulizia che possono aiutare ad avere una casa impeccabile, o quanto meno a ottenere risultati impareggiabili quando decidiamo di occuparci delle pulizie in modo approfondito.
via Family Handyman
Usare sempre i guanti e ventilare le stanze
La stragrande maggioranza dei prodotti usati per pulire è fatta di sostanze chimiche più o meno dannose per l'organismo. Permettere che queste entrino in contatto con la pelle o che i fumi vengano inalati quotidianamente è assolutamente nocivo. Quindi è importante indossare sempre le protezioni giuste, a volte anche la mascherina, e ricordarsi di arieggiare la stanza in cui si lavora anche durante le pulizie.
Spruzzate i prodotti sui panni (meglio in microfibra) invece che sulle superfici
In questo modo si evita di usare troppo prodotto, così come di causare un accumulo non necessario di sostanze detergenti sulle varie superfici.
Non esagerare con la candeggina
Sebbene sia un prodotto multiuso, non è indicato proprio su tutte le superfici, e anzi può rovinare il legno e tessuti in modo irreparabile. Nella maggior parte dei casi poi, ne basta una piccola quantità molto diluita in acqua per avere gli effetti desiderati: aumentare le dosi non significa pulire meglio, ma solo lasciare più tracce di candeggina sulle superfici.
Meglio evitare poi di usarla abitualmente sulle superfici su cui vengono preparati prodotti alimentari.
Anche i tovaglioli di carta potrebbero essere troppo "aggressivi" sul vetro
Lo sportello del forno o le superfici di cottura in vetro spesso si sporcano molto, con macchie difficili da scrostare. Tranne che nei casi davvero peggiori, però, è sempre bene usare microfibra e tergivetri per rimuovere tutto lo sporco senza spargere liquido in giro. Se si deve insistere su un punto in particolare, nemmeno la carta va bene: meglio investire sulle spugnette abrasive pensate proprio per il vetro.
Quanto al vetro, poi, non si dovrebbero usare mai prodotti acidi nella speranza di eliminare le zone opache che si sono formate col tempo: sono danni lievi ma irreparabili, e prodotti a base acida peggiorano la situazione.
Non dimenticate le superfici usate quotidianamente
Quando ci si occupa di pulire a fondo una stanza ci sono una serie di oggetti e superfici che spesso dimentichiamo: maniglie, pomelli, interruttori della luce e tutti i punti di porte, ante e superfici in genere che tocchiamo tutti i giorni. Proprio come tastiere dei computer o schermi dei dispositivi mobili, su di esse di accumulano una quantità incredibile di batteri proprio per l'uso costante che ne facciamo, e bisognerebbe ricordarsi di pulirli per bene (ognuno col modo più adatto) quanto più spesso possibile.
Non spruzzare il deodorante dopo aver spolverato e lavato
Sebbene sia intuitivo che spruzzare il deodorante per ambienti prima di procedere alle pulizie sia controproduttivo, nemmeno farlo alla fine è bene: anche se in modo minimo, infatti, i deodoranti lasciano una patina appena oleosa sulle superfici su cui si depositano, quindi è bene usarli dopo aver rimosso il grosso dello sporco ma prima di terminare la fase di spolvero e lavaggio del pavimento.
Cercate di usare il più possibile i vari strumenti di pulizia solo in alcuni ambienti
Usare lo stesso straccio o spugnetta in tutte le stanze significa contaminare un po' tutto in modo indistinto. Almeno gli strumenti usati rispettivamente nel bagno e nella cucina dovrebbero essere destinati solo a quelle stanze.
Attenzione a mescolare detergenti
Ogni fase di pulizia ha il suo prodotto specifico: quando si ricorre a sostanze chimiche è sempre importante non mescolarle, potrebbero generare reazioni estremamente pericolose e dannose per la salute.
Non ignorare il pelo degli animali
Anche se si puliscono a perfezione tutte le superfici ma non ci si occupa di rimuovere il pelo di cani e gatti che rimane su divani, letti, tessuti in genere, purtroppo la pulizia è solo apparente. Si tratta di una "lotta" continua, ed è bene investire in aspirapolvere pensati proprio per questo tipo di mansione.