6 rimedi naturali e fai-da-te per eliminare l'odore di muffa dai vestiti
A volte non stendiamo in fretta gli abiti ancora umidi, altre volte aspettiamo un po' prima di fare il bucato di qualche indumento che si era bagnato, o semplicemente i cassetti e gli armadi in cui li abbiamo tenuti riposti a lungo non erano abbastanza arieggiati e asciutti: in questi e altri casi i tessuti acquistano uno sgradevole odore di muffa, che però possiamo combattere con efficaci rimedi fai da te.
Aceto, bicarbonato, riso, oli essenziali e non solo: sono diversi gli ingredienti comuni cui possiamo ricorrere per eliminare i cattivi odori dagli abiti.
Bicarbonato di sodio e aceto
Un'accoppiata vincente delle faccende fai da te che torna utile anche in questo caso: mescolate 30 grammi di bicarbonato in 240 ml di aceto, e usate questa mistura per lavare gli abiti, lasciandoceli magari in ammollo per una mezz'ora. Un'altra soluzione è diluire questo preparato in un litro di acqua e spruzzare gli indumenti con un po' di anticipo prima di lavarli abitualmente in lavatrice.
Ricordatevi sempre di far asciugare subito gli indumenti, anche stendendoli in ambienti soleggiati o almeno ben ventilati.
2. Alcol e rosmarino
Se il problema è negli armadi e cassetti, infilate dei rametti di rosmarino in una bottiglia spray, riempite di alcol etilico e lasciate in infusione per qualche giorno, poi spruzzate la mistura su un panno in microfibra da passare sulle superfici interne dell'armadio.
3. Chicchi di caffè
Riempite una ciotolina, o anche il coperchio di un barattolo, con chicchi di caffè e lasciatelo nell'armadio o cassetto: assorbirà l'umidità e gli odori sgradevoli.
4. Gessetti
Infilate i gessetti in una calza di nylon, e chiudetela per creare un sacchetto: anche questo combatte i cattivi odori negli spazi chiusi.
5. Sacchetti di riso
Usate sacchetti di cotone riempiti di riso per assorbire l'umidità ed evitare cattivi odori negli armadi e cassetti. Potete aggiungerci anche qualche goccia di olio essenziale a scelta (poche), oppure erbe aromatiche essiccate, come la lavanda.
6. Carbone vegetale
Anche questo, ben chiuso in sacchetti di stoffa per evitare di sporcare, assorbe odori e umidità.
Vale la pena provare qualcuno di questi rimedi naturali, non trovate?