I metodi casalinghi da provare per eliminare la muffa dal bagno in modo efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Dicembre 2020

I metodi casalinghi da provare per eliminare la muffa dal bagno in modo efficace
Advertisement

Il bagno è l'ambiente più umido di tutta la casa, e soprattutto in inverno non viene areato abbastanza spesso per via del freddo. Anche le temperature calde che aumentano quando usiamo l'acqua per la doccia o nella vasca da bagno sono un ulteriore fattore che può favorire la comparsa di muffa e spore dannose nei bagni.

Oltre quindi a ricordarsi di tenere sempre aperte le finestre almeno per un po' ogni giorno e non lasciare le superfici coperte di gocce d'acqua troppo a lungo, c'è bisogno di eliminare la muffa laddove abbia cominciato a presentarsi, facendo sparire le spore che potrebbero creare problemi più gravi in seguito. Se la situazione non è eccessivamente seria, possiamo ricorrere a degli ingredienti comunemente reperibili.

Per rimuovere la muffa dalle piastrelle

Per rimuovere la muffa dalle piastrelle

Pinterest

Esistono tre modi per farlo.

  1. Con la candeggina: basta imbevere un po' di cotone (meglio se non in dischetti) nella candeggina e lasciarlo per tutta la notte sui punti interessati dalla muffa, poi rimuovere il tutto. Vi avevamo indicato come fare qui. Ricordatevi di indossare guanti, areare bene la stanza e in caso anche indossare una mascherina.
  2. Con l'aceto: questo metodo impiega forse un po' più di tempo ad agire, ma è più naturale. Vi basterà spruzzarlo con una bottiglia spray sulla superficie da trattare, lasciarlo agire mezzora e poi strofinare con una spazzola o spazzolino. Spruzzate di nuovo e risciacquate dopo altri 30 minuti.
  3. Se volete creare una pasta da far aderire sulle zone con muffa, createla con bicarbonato di sodio e acqua con un paio di cucchiai di aceto. Lasciate agire per 10 minuti, strofinate con una spazzola e poi sciacquate.

Advertisement

Per le pareti dipinte o con carta da parati

Per le pareti dipinte o con carta da parati

Pxhere

  1. Mescolate due cucchiai di borace con 60 ml di aceto bianco e 460 ml di acqua calda in una bacinella
  2. Versate in una bottiglia spray e spruzzate generosamente sulle pareti
  3. Strofinate energicamente con un panno, poi rimuovete con un altro appena umido
  4. Spruzzate di nuovo la mistura e stavolta aspettate 10 minuti prima di asciugare con un panno pulito.

Advertisement