Le dritte più utili per organizzare le pulizie casalinghe con un piano semplice ed efficace
Occuparsi delle pulizie in ogni stanza di casa è un'incombenza non proprio piacevole, ma necessaria. Con cadenza diversa a seconda dell'uso che si fa di ogni stanza, bisogna periodicamente dedicarsi a spolverare, lavare e igienizzare le varie superfici, riordinando e buttando via tutto quello che è rovinato - o magari trovare il modo di impiegare le cose vecchie in modo creativo, oppure regalarle e vendere quelle che non usiamo più.
Di sicuro, abbiamo tutti un piano d'azione consolidato per le routine di pulizia più frequenti, ma se così non fosse, o se aveste bisogno di trovare metodi efficaci per pensare ad affrontare di tanto in tanto anche le pulizie più approfondite e occasionali, potrebbero tornarvi utili le indicazioni riportate di seguito.
- Analizzate gli spazi: prendetevi un paio di ore per esaminare con attenzione ogni stanza e ambiente della casa (anche eventuali scale, ingresso, pianerottoli... tutto) con un quaderno o strumento per scrivere alla mano. Segnatevi tutto quello che c'è da pulire in ogni spazio, dalla semplice rimozione di polvere e ragnatele fino a eventuali interventi di riordino rimandati da troppo.
- Selezionate stanze e spazi: create una lista delle zone da pulire sempre, inclusi corridoi e zone di passaggio o collegamento, magari anche secondo un ordine di importanza, e lasciate in un'altra lista le parti che possono aspettare o che richiederanno un intervento lungo e complicato (magari sgabuzzini, garage, soffitte e simili).
Selezionate poi anche, all'interno di ogni stanza, quali sono i tipi di pulizia di cui c'è bisogno, dividendo in quelli che entrano nella routine abituale e quelli che invece riguardano magari pulizie stagionali (le tende, i filtri dei condizionatori e altri elementi, ad esempio, vanno puliti meno spesso che il pavimento o i ripiani della cucina). L'ordine in cui analizzarli per decidere in che categoria farli ricadere è lo stesso che si dovrebbe seguire nella pulizia, cioè dal soffitto verso il basso.
Le pulizie più regolari per le varie stanze
In ogni stanza:
- Spolverare lampadari o ventilatori, togliere le ragnatele
- Pulire le maniglie delle porte e spolverare gli stipiti
- Spolverare davanzali, serrande, cornici delle foto, paralumi e mobili
- Spolverare soprammobili e libri
- Sbattere tappeti
- Spazzare, passare aspirapolvere, lavare i pavimenti
In cucina
- Pulire e igienizzare ripiani di lavoro e lavandino
- Lavare fornelli, forno e cappa
- Pulire microonde (anche fuori)
- Lavare le ante dei pensili e i vari robot di cucina
In bagno
- Lavare lo specchio
- Lavare e igienizzare ripiani e lavandino
- Lavare le ante dei mobili
- Lavare e igienizzare il WC
- Lavare e igienizzare la doccia o vasca da bagno
Decidere quando fare le varie pulizie
Individuate i giorni della settimana che avete generalmente abbastanza liberi, e dedicateli alle pulizie. Magari bastano due ore un pomeriggio a settimana per le pulizie di routine, oppure è bene considerare più spesso... dipende da quanto tempo passate in ogni stanza, quanto sporcate, se avete bambini o animali, quante superfici dovete igienizzare e quante invece possono essere spolverate anche di rado.
Una volta capito il tempo necessario per fare le varie pulizie sistemerete la vostra agenda di conseguenza, e magari ci vorrà qualche settimana prima di trovare l'equilibrio perfetto. Individuate le pulizie stagionali, quelle magari da fare anche solo una volta al mese e segnatele su un calendario apposito: avere tutto sotto controllo a colpo d'occhio aiuta a gestire meglio il tempo, e sapere di aver già destinato qualche ora alla pulizia di alcuni oggetti o stanze rende molto più facile vederli "sporchi" nei giorni prima.
Inoltre, spuntare man mano le caselle dei giorni e delle mansioni completate aiuta a trarre senso di soddisfazione dal lavoro svolto e rende anche più facile affrontare nei giorni o settimane successive la incombenze rimanenti.
C'è chi preferisce dedicare mezzora ogni giorno, e chi invece riservare un intero pomeriggio una o due volte a settimana per fare tutto il necessario in una sola occasione. Aiutatevi con musica, podcast, audiolibri... Potrebbero rendere la prospettiva di spolverare o stirare molto meno fastidiosa! Buon lavoro!