10 fantastici ornamenti natalizi con la pasta di sale da realizzare a mano per decorare con originalità
La pasta di sale è una delle paste modellabili più facili e diffuse tra quelle che si possono preparare in casa: si può personalizzare con colori e spezie in fase di preparazione, oppure lasciare naturale per poi decorarla con vernici e non solo.
È perfetta per una miriade di lavoretti, compresi gli ornamenti di Natale fai-da-te, che è bello decorare anche con elementi naturali quali spezie, frutta secca o rametti verdi. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito per dare un tocco personale davvero incantevole alle vostre decorazioni di Natale.
1. Usate rametti verdi (anche di erbe aromatiche) per decorare gli ornamenti, così che rimarranno impresse man mano che si asciugano
2. Anche le spezie sono un'idea, soprattutto l'anice stellato, che ha una forma molto decorativa
3. Dall'impronta della mano, invece, si può ricavare un presepe
4. Oppure un simpatico folletto di Natale
5. Aggiungete spezie in polvere all'impasto per creazioni profumate. Con la cannella avrete un colore perfetto per un omino di pan di zenzero
6. Anche lasciandoli semplici e poi decorandoli in un secondo momento, si ottengono ornamenti adorabili
7. potete imprimere frutta secca
Se voleste cuocere al forno, potreste imprimere la frutta sul pezzo crudo, in modo da lasciare l'impronta, poi cuocerlo senza e infine incollare la frutta là dove è rimasto il solco.
8. Avete formine per biscotti a forma di animali? Usatele per ornamenti personalizzati
Altrimenti, potete disegnare la sagoma su un foglio di carta, ritagliarla, e poi dopo averla appoggiata sulla pasta sale, tracciare il contorno con un taglierino apposito.
9. Tre impronte di dita possono diventare un pupazzo di neve
10. Create forme semplici e piccole per creare festoni (magari con la pasta aromatizzata con le spezie!)
Buone feste!