Detersivi fai-da-te: le alternative economiche ed efficaci da preparare in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Dicembre 2020

Detersivi fai-da-te: le alternative economiche ed efficaci da preparare in casa
Advertisement

Fare le pulizie di casa significa dedicarsi a rimuovere sporco e igienizzare quanto più possibile superfici realizzate in materiali diversi, e per ognuna esistono prodotti specifici efficaci ma nel complesso abbastanza costosi. Se quindi ogni tanto si vuole risparmiare un po' ricorrendo ad alternative casalinghe, è possibile farlo sfruttando una serie di sostanza che molto probabilmente abbiamo già in casa, o che comunque si possono reperire nei vari negozi o online piuttosto facilmente.

Alcol, sapone di Marsiglia, aceto o acido citrico sono tutti prodotti che possono tornare utili nelle pulizie di casa.

Pavimenti

Pavimenti

Pixabay

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto fatto in casa, è sempre meglio testarlo su una piccola superficie nascosta, per valutare se sia adatto oppure se crei qualche danno. Tra le soluzioni casalinghe che si possono usare su molti tipi di pavimenti ci sono:

  • Alcol denaturato: va bene su molti tipi di piastrelle e marmo o granito, mentre è da evitare sui pavimenti in legno. Per usarlo, basta diluirne un po' in un secchio di acqua bollente.
  • Sapone di Marsiglia: sciogliete due cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia in 5 litri di acqua calda e avrete un detergente per pavimenti economico ed efficace. Se poi mescolate un po' di acqua e sapone insieme a bicarbonato, potete creare una pasta da usare sulle fughe.

Advertisement

Detergenti sgrassatori

Detergenti sgrassatori

freeimageslive.co.uk

Per avere un comodo detergente con cui sgrassare varie superfici (cucina e bagno su tutte), si può preparare un prodotto enzimatico con la frutta. Vi avevamo spiegato qui come fare.

Altrimenti, si può usare l'acido citrico: ne bastano 150 grammi sciolti in un litro d'acqua.

Vetri

Vetri

pxhere.com

Per i vetri si possono utilizzare alternativamente l'aceto di vino bianco oppure l'alcol denaturato. Dovranno essere diluiti in acqua calda, e poi applicati sul vetro utilizzando un panno che non abbia pelucchi o lanugine di nessun tipo, oppure i fogli di giornali quotidiani.

Advertisement