La routine più efficiente per pulire e rassettare la camera da letto in pochissimo tempo
Avere una camera da letto pulita e ordinata significa renderla un posto più confortevole e piacevole, quello in cui davvero riusciamo a rilassarci. Quando passa un po' di tempo senza rassettarla sembra che doverla riportare a uno stato di ordine e pulizia sia un'impresa sempre più difficile, ma affrontandola con il giusto piano d'azione tutta la fatica può ridursi a circa un quarto d'ora per volta.
Provate allora a seguire i consigli riportati di seguito: potrebbero essere davvero la risposta più efficiente che cambia le vostre abitudini in fatto di faccende di casa.
L'occorrente
Prima di iniziare, portate con voi tutto quello di cui averte bisogno:
- Una scatola, cesto o buste ampie in cui infilare gli oggetti da riordinare
- Aspirapolvere/scopa e/o mocio con secchio per lavare
- Il cesto per il bucato
- Un cestino per tutta la spazzatura (o più buste diverse se dovete differenziare)
- Radunate per primi tutti i vestiti e sistemateli nel cesto del bucato oppure piegateli e riponeteli negli armadi se non hanno bisogno ancora di essere lavati. Se non avete tempo per sistemarli già negli armadi, piegate e lasciateli sul letto, ci vorrà poco per farlo prima di andare a dormire.
- Passate poi all'immondizia che avete in camera: pezzetti di carta, parti di etichette di plastica, magari bottiglie di plastica: insomma tutte le cose che evidentemente devono essere gettate via, non quelle che magari pensavate di riparare o riciclare in qualche modo.
- Rifate il letto: c'è chi preferisce farlo subito, chi come ultimo passo... È una scelta personale, se proprio dovete cambiare anche le lenzuola, allora magari potete spostare questo passo anche dopo la pulizia del pavimento se preferite.
- Raccogliete nel cesto/scatola/busta tutti gli oggetti che non dovrebbero trovarsi nella stanza, e levateli di mezzo. Penserete poi a sistemarli dove devono finire, se non avete minuti extra a disposizione subito, ma non dimenticateli troppo a lungo.
- Se è da molto che non rassettate, trovate il posto giusto a ogni cosa che deve rimanere in camera, riordinando mensole, ripiani e superfici varie.
- Pulite il pavimento: scopa o aspirapolvere prima e poi il lavaggio consueto, sulle parti facilmente raggiungibili (sposterete mobili o oggetti vari quando vi dedicherete a una pulizia più a fondo).
Sono consigli intuitivi, ma possono tornare utili per prendere un'abitudine che vi permetta di fare le pulizie di routine in un batter d'occhio!