8 dritte di design tra quelle più in voga per rendere il bagno al passo coi tempi
Sebbene l'arredo di un bagno debba essere sempre improntato al giusto connubio di comodità ed efficienza, a prescindere dallo stile di arredamento, è quest'ultimo che poi lascia l'impronta più visibile su ogni elemento: materiali, colori e modelli dei vari elementi che compongono l'arredo, dai sanitari ai rivestimenti di ogni superficie ai dettagli di ogni mobile, sono sempre influenzati dai trend che prendono più piede.
Di seguito trovate allora una serie di indicazioni utili per sapere quale tipo di mobile per il lavandino o rivestimento di pareti e pavimenti sia più al passo con i tempi.
1. Mobili lavabo sospesi
Sono sempre più preferiti perché lasciano libero il pavimento, che è molto più facile da lavare, e danno l'impressione che lo spazio sia più ampio.
2. Niente mosaici, ma piastrelle grandi a parete
Soprattutto nel box doccia, le piastrelle grandi hanno ormai preso il sopravvento rispetto ai mosaici. Piacciono molto anche perché con meno fughe tra le mattonelle si pulisce velocemente e si evita il rischio di vedere un reticolato di sporcizia più fitto, oltre ad essere più facili da installare.
3. Specchi retroilluminati
Nel rinnovare l'arredo del bagno, soprattutto in chiave moderna, gli specchi dalle forme semplici - spesso senza cornice - e retroilluminati sono quelli più scelti. Permettono infatti di illuminare in modo diffuso l'ambiente senza il fastidio di riflessi indesiderati, e creano l'impressione che lo specchio fluttui sulla parete.
4. Vasche da bagno freestanding e a fondo piatto
Le vasche freestanding hanno dominato il campo da anni, ma se per qualche tempo c'è stato un netto revival di modelli vintage, con fondo curvo e poggiate su piedini, ormai vincono quasi sempre quelle a fondo piatto e dalle forme moderne e compatte, che utilizzano lo spazio in modo più efficiente. Quelle tradizionali continuano a rimanere in lizza, solo che si riducono le dimensioni, il che risulta anche in un risparmio sui tempi e le quantità di acqua necessarie per riempirle.
5. Colori caldi e vernici a lunga durata
Le palette di colori più amate sono tutte declinate in toni caldi, più o meno saturi a seconda dei gusti. C'è sempre maggior richiesta, poi, di vernici tecniche che siano igieniche, si macchino poco e possano essere lavate quanto più spesso possibile. Alcuni marchi poi ne producono anche di resistenti alla formazione di muffe.
6. Ripiani in quarzo
È un materiale duro, che non si graffia facilmente e molto resistente, oltre che facile da pulire visto che è molto poco poroso dunque è più difficile che sporco e batteri riescano ad annidarvisi.
7. WC multifunzione
Per molto tempo sembravano appannaggio solo dell'estremo oriente, ma ormai la tecnologia smart di alcuni WC è arrivata anche in occidente.
Alcuni sono completamente automatizzati, in modo da non doverli praticamente toccare nemmeno per aprire il coperchio o pulire le superfici interne.
8. Pavimenti in legno finto
Nei bagni più che in altre stanze di casa sempre più persone scelgono il riscaldamento dal basso, installato sotto al pavimento, abbinato alle piastrelle. Quanto a resa estetica però, piace molto l'idea del pavimento in legno, quindi vengono spesso acquistate piastrelle rivestite da una stampa che imita le venature dell'essenza preferita.
Vi piacciono questi trend di arredo d'interni?