8 suggerimenti utili per rinnovare il look del salotto con interventi facili e veloci
Col passare del tempo è inevitabile che gli ambienti in cui viviamo vengano un po' a noia, e quindi nasca la voglia di svecchiare l'arredamento e rinnovare l'aspetto di una stanza. Per riuscirci non è detto che si debba per forza procedere a un restauro generale che rivoluzioni in modo fondamentale tutto l'ambiente, a volte infatti basta solo cambiare prospettiva, aggiungere qualche dettaglio o modificarne alcuni esistenti.
Provate allora a immaginare come potreste apportare piccole modifiche mirate nel vostro salotto seguendo i suggerimenti elencati di seguito.
1. Piante
Se ancora non l'avete fatto, pensate ad aggiungere piante come elementi d'arredo. Ce ne sono alcune a bassissima manutenzione, e tra quelle più in voga e facili da reperire molte sono anche in grado di purificare l'aria da tossine e sostanze dannose per la salute. Informatevi un po' su quelle più comunemente usate in appartamento quanto a necessità di coltivazione (esposizione, temperatura, irrigazione) e scegliete quella che vi piace di più. Poi decidere dove metterla, in quale vaso o portavaso sarà un'ulteriore occasione di decoro d'interni, da risolvere magari anche con il fai-da-te.
2. Cambiare la disposizione dei mobili
Non ci si pensa spesso, ma sistemare il divano e qualche altro mobile in un punto diverso della stanza è un intervento relativamente facile che rivoluziona l'aspetto dell'ambiente, e spesso fa venire voglia di passare molto più tempo in quella stanza "nuova".
3. Cambiare il colore delle pareti
Basta intervenire anche su una sola parete, o magari dipingere la cornice di porte e finestre, o una porzione sola di parete che diventi un punto focale della stanza: studiate le palette di colori che meglio si adattano al pavimento e al mobilio, e con un weekend di lavoro potrete rinnovare il salotto.
4. Aumentate gli oggetti che esprimo gusto personale
È bello che le nostre case parlino di noi, e non solo tramite la scelta di mobili e colori. Così, decorare con souvenir di viaggio, foto importanti o qualsiasi altro oggetto esprima i nostri gusti e passioni fa sembrare la casa molto più confortevole per noi e molto più piena di carattere agli ospiti.
5. Il dettaglio stravagante
In un ambiente piuttosto neutro potete permettervi di essere un po' più stravaganti con un solo mobile o complemento d'arredo. Qui c'è un divano dal colore impegnativo, ma potrebbe essere qualsiasi altro dettaglio, magari uno specchio, una statua, un tavolino particolari... Il limite è la fantasia.
6. Spendere un po' di più su un elemento
Scegliere di spendere un po' più del solito per un solo materiale o oggetto è un modo per concedersi uno sfizio senza davvero sforare (almeno non troppo) il budget. Potrebbe essere un rivestimento costoso per la accent wall (come pannelli di legno o una carta da parati ricercata), oppure un pezzo del mobilio (una poltrona di design, comoda e bella), tessuti raffinati o qualche elemento decorativo di pregio.
7. Arredare con oggetti riciclati
Cercate la giusta idea di riciclo creativo per il vostro salotto: lampadari fatti con stoviglie, tavolini ricavati da cesti, tronchi di legno, valigie... Gli oggetti più disparati possono essere trasformati in complementi d'arredo originali e affascinanti.
8. Decorate le pareti con le vostre opere d'arte
Anche se non siete artisti, ci sono tantissimi modi di creare decorazioni da parete fatti a mano, con tantissime tecniche e materiali diversi. Oltre a rinnovare un po' l'aspetto del salotto, sarà l'occasione per distrarsi e passare del tempo in modo creativo.