Colori avvolgenti, rispetto dell'ambiente e non solo: i trend d'arredo più alla moda a cui ispirarsi
Il mondo dell'arredo di interni segue le mode ed è influenzato dai fenomeni storici e culturali come ogni altro, così quanto a scelta di colori e materiali l'interior design mostra l'emergere di trend che sono attenti all'effettiva vivibilità degli spazi e all'ecosostenibilità di materiali e mobili.
Questo si traduce nella scelta di colori rilassanti, maggiore divisione degli ambienti per garantire spazi privati e preferenza per decor in materiali naturali e mobili magari un po' più costosi ma con minor impatto ecologico. Di seguito trovate un elenco delle tendenze in crescita da seguire se volete rinnovare qualche ambiente di casa in sintonia con la sensibilità del momento.
1. Nostalgia e stile "grandmillennial"
Una ribellione contro il trend (e la generazione) immediatamente precedente, il cosiddetto "grandmillennial style" è un'ode alla vecchia scuola, che recupera oggetti vintage, carte da parati, stampe floreali e riempie di pattern diversi le stanze, declinando il tutto in modo più fresco e leggero.
2. Superfici e tessuti facili da lavare e igienizzare
Metallo e quarzo nelle cucine e bagni moderni vincono su materiali più porosi e difficili da igienizzare, e tra i tessuti vengono preferiti quelli pensati per resistere alle macchie e capaci di sopportare un utilizzo frequente.
3.I colori preferiti: i toni caldi e avvolgenti della terra...
Per rendere gli spazi più accoglienti, caldi e avvolgenti, i toni "della terra" sono quelli migliori, quindi tutti i sottotoni caldi di rosso, ocra, mattone ma anche verde e grigio.
4. ... Oppure, al contrario, le sfumature rilassanti del blu
5. Materiali naturali
Rattan, vimini, legno chiaro, ma anche pelle, juta, ceramica e poi tante piante ad arricchire l'arredo: sono tutti elementi sempre più apprezzati.
6. Meno open space e più ambienti delimitati
Quanto più aumenta il tempo di convivenza dei nuclei familiari nella stessa unità abitativa, tanto più cresce il desiderio di potersi isolare in uno spazio, all'interno di casa, che sia personale e separato dagli altri. Così aumentano le soluzioni per dividere ambienti, magari anche con pareti mobili o strutture in cartongesso, tende, pannelli scorrevoli e simili.
7. Arredamento ecosostenibile
L'interesse per i mobili che magari costano un po' di più ma hanno un minor impatto ambientale è in crescita, come conseguenza di una nuova consapevolezza ecologica sempre più diffusa. Pezzi realizzati con materiali certificati, recupero di vecchi mobili, preferenza a tutto ciò che proviene da fonti rinnovabili, lontano dallo sfruttamento intensivo delle risorse: sono queste le preoccupazioni che influenzano le scelte di sempre più consumatori.