7 utili rimedi casalinghi per una casa più pulita e più sana
Anche se ci occupiamo abitualmente di tutte le faccende di casa per tenere le nostre abitazioni in ordine e pulite, ci sono una serie di accorgimenti extra che a volte si rendono necessari per rendere i vari ambienti anche più sani. L'eccessiva umidità, la formazione di muffa, la presenza di incrostazioni di sporco in bagno o in cucina sono tutti fattori che devono essere eliminati il prima possibile.
Quando i diversi fenomeni non sono ancora troppo gravi, si può ricorrere a qualche trucco casalingo, impiegando ingredienti che teniamo abitualmente in casa.
1. Sale per eliminare l'umidià
Sistemate dei contenitori con sale da cucina (meglio se grosso) affinché catturi l'umidità nei vari ambienti. Basta un colino poggiato sopra una tazza: è infatti importante che l'acqua catturata dal sale possa defluire e che il sale stesso non rimanga a contatto essa.
2. Pulire lo scarico del lavandino con il dentifricio
Se non avete un prodotto specifico per pulire il tappo di metallo dello scarico del lavandino, potete provare a usare il dentifricio, strofinandolo con un vecchio spazzolino, lasciando agire qualche minuto e poi strofinando ancora un po' prima di sciacquare.
3. Bicarbonato di sodio contro la muffa
Versate 230 grammi di bicarbonato di sodio in una bottiglia spray e riempitela d'acqua, agitate bene e spruzzate il contenuto sulle superfici in cui si è cominciata a formare muffa.
Qui trovate un altro rimedio efficace contro la muffa in bagno, usando la candeggina.
4. Ricordatevi di pulire periodicamente i fori dello scarico nel WC
Rimuovere concrezioni o ostruzioni che si formano col tempo è fondamentale per avere un getto d'acqua più potente che pulisce meglio tutto il WC.
5. Eliminare calcare e incrostazioni dai rubinetti con l'aceto
A volte l'acqua esce solo parzialmente dalla bocca del rubinetto, e in genere è dovuto ad un'ostruzione provocata da sporco e soprattutto calcare. Di tanto in tanto, quindi, smontate il rubinetto come se doveste sostituire il rompigetto, e mettetelo invece in ammollo in una bacinella con aceto, per qualche ora. Poi strofinate via lo sporco e il calcare con un vecchio spazzolino e rimontate il tutto.
6. Un trucco extra: per evitare che le buste dell'immondizia aderiscano al bidone, praticate uno o più forellini su una parete di quest'ultimo
Ciò impedisce l'effetto "ventosa" per cui la busta di plastica che contiene la spazzatura aderisce alle pareti interne del secchio, rendendo più fastidioso rimuoverla.
Avete già usato questi rimedi in casa?