Le dritte più utili per garantire la corretta igiene di lenzuola, asciugamani e non solo
Lenzuola, accappatoi e asciugamani da bagno sono oggetti con cui entriamo in contatto ogni giorno, e su cui si depositano una gran quantità di sporcizia. Utilizzarli troppo a lungo significa quindi strofinare sulla nostra pelle e respirare micro residui organici e acari, il che di certo non è benefico per la salute.
Oltre quindi a preoccuparci di lavarci prima di andare a letto, di non mangiare sulle lenzuola e se abbiamo animali, di proteggere con copriletto il più possibile le lenzuola, e mantenere asciugamani diversi per ogni membro della famiglia, dobbiamo ricordarci di lavare la biancheria per la casa (ma anche il pigiama) con una certa regolarità.
Nel letto il sudore, la pelle morta, liquidi corporei o la sporcizia che si annida tra i capelli diventano cibo per acari e dopo troppi giorni creano condizioni igieniche pessime e nocive per la salute. Allo stesso modo, gli asciugamani si sporcano di pelle morta e non solo, oltre ad rimanere umidi più a lungo, diventando l'habita perfetto per muffe o funghi.
Quindi, per assicurarsi una corretta igiene, bisogna cambiare
- le lenzuola ogni settimana, così come il pigiama;
- gli asciugamani e accappatoi ogni 3 giorni circa;
- Le federe due volte a settimana (perché è lì che respiriamo di notte);
- gli asciugamani per gli ospiti, andrebbero lavati dopo ogni visita.
Altri accorgimenti utili sono quelli di passare l'aspirapolvere sul materasso prima di rimettere lenzuola pulite, evitare di stenderci a letto con abiti con cui siamo andati in giro o magari con cui abbiamo lavorato e ci siamo sporcati in casa, ricordarsi di far asciugare asciugamani e accappatoi tenendoli ben dispiegati tra un utilizzo e l'altro. Tutte queste accortezze possono davvero fare la differenza!