Il metodo semplice e creativo per riciclare i tappi di sughero e confezionare un pratico tappetino da bagno
Ogni volta che stappiamo una bottiglia di vino non dovremmo mai buttare via i tappi di sughero: possono tornare utili per mille lavoretti, da quelli meramente decorativi a quelli anche utili, come ad esempio un tappetino da bagno dall'aspetto rustico, ma comodo e facile da realizzare.
Basta infatti avere a disposizione:
- almeno 100 (meglio 150 o più) tappi di sughero
- Colla a caldo o meglio ancora silicone
- Un tappetino antiscivolo di quelli che si usano per foderare i cassetti
- Un coltello o taglierino
- Gomma liquida (sia da spandere con pennello che quella spray: servirà ad impermeabilizzare perfettamente il lavoro finito)
- Fogli di giornale
1. Sistemate i fogli di giornale sul ripiano dove lavorerete, tagliate a metà i tappi di sughero e incollateli sul tappetino antiscivolo
Un passaggio fondamentale quando prima di tagliare tappi di sughero è farli bollire per circa 10 minuti in acqua, in modo che poi non si sgretolino.
Potete disporre i tappi con il disegno che volete, l'importante è che non ci siano spazi tra uno e l'altro.
2. Quando la colla o silicone saranno ben asciutti, passate una mano di gomma liquida per impermeabilizzare e proteggere il vostro tappetino
Se si omette questo passaggio il tappetino sarà comunque utilizzabile, ma magari non fuori della doccia: il contatto con l'acqua, a lungo andare, farebbe marcire il sughero.
Ecco il risultato finito
Davvero facile, no?