Le dritte più utili per arredare la casa secondo i dettami dello stile provenzale
La Provenza è la regione del sud della Francia famosa per i suoi splendidi paesaggi di campagna e di mare, i campi di lavanda, l'amore per l'antiquariato e le spezie. L'eleganza e colori luminosi di una zona mediterranea sono le linee guida che ispirano l'arredo di interni delle case classiche, che non perdono il contatto con la natura che le circonda né con il gusto per il bello, dando vita quindi a un connubio di rustico ed sofisticato che affascina da tempo immemore.
Le case arredate in questo stile sono dunque confortevoli, sembrano piene di dettagli tramandati da generazioni, e l'atmosfera che creano è raffinata e rilassata.
1. Ambienti luminosi e colori pastello
Sebbene nelle versioni più moderne lo stile provenzale preferisca sempre più pareti bianche, elementi in legno anche rustico a vista, la forma classica contempla anche tonalità pastello alle pareti, addirittura decorazioni (dipinte più che stampate su carta da parati) floreali che ricordino la campagna e la costa di questa splendida regione.
In una casa più moderna con ambienti bianchi, i colori pastello possono essere usati per porte, mobili, suppellettili e le fantasie floreali (molto delicate, mai dai variopinte), per la tappezzeria dei mobili.
2. Mobili funzionali certamente, ma anche eleganti
Niente forme geometriche essenziali: il mobilio deve dare l'impressione di aver accompagnato più generazioni, un esempio di eleganza classica e senza tempo.
Così, anche eventuali creazioni più moderne, o pezzi recuperati da esperti o col fai-da-te dovranno comunque avere un aspetto vissuto.
3. La palette di colori
Bianco, beige, grigi ma anche (e soprattutto) lavanda o oliva e salvia. Sono poi molto graditi anche ambienti che ricordano l'atmosfera costiera, quindi tutte le sfumature dell'azzurro trovano spesso posto in questo stile di arredamento.
4. I dettagli che arredano
Erbe, fiori, ma anche dipinti, stampe, illustrazioni a tema botanico sono un must. Lavande, rose e erba medica sono i motivi decorativi preferiti, ma c'è un grande amore per tutta la natura del luogo, tanto che spesso anche la toponomastica, in Provenza, prende spunto da varietà botaniche.
L'altra fonte di ispirazione è il mare, quindi spesso si trovano suppellettili a tema marino, come conchiglie, reti da pesca, e non solo.
5. Tende impalpabili
Le stanze devono essere ariose e luminose, quindi anche le tende non saranno mai di stoffe pesanti e lavorate in modo opulento.
6. Vasi di fiori freschi come decorazione preferita
Lavande, rose, ma anche fiori di campo o qualsiasi altra fioritura stagionale che decori in modo aggraziato le varie stanze. Anche le piante in vaso, persino quelle verdi senza infiorescenze vistose, sono molto apprezzate.