Il metodo semplice ed efficace per lavare in casa un cappotto di lana
Il metodo migliore per lavare capi delicati e spesso pregiati come un cappotto in lana è di certo portarli alla lavanderia a secco, e in particolare per i modelli nei quali l'etichetta con le istruzioni di lavaggio indica "dry clean only" è purtroppo l'unica opzione possibile. Nel caso in cui però l'etichetta rechi scritto semplicemente "dry clean", si può provare a lavare anche in casa, con una serie di cautele.
Se però il capo contiene inserti in pellame o pelliccia, allora comunque ci si dovrà recare da qualche professionista. Negli altri casi, invece, si può procedere come indicato di seguito.
via Family Handyman
Prelavaggio
Innanzitutto, bisogna pretrattare il capo, pulendolo prima con una spazzola per vestiti, con movimenti regolari dall'alto verso il basso, per eliminare polvere e tutto lo sporco secco. Se ci sono macchie, invece, andranno prelavate. A seconda dei tipi di macchia esistono diversi metodi (ad esempio, quelle provocate da uova o latte si possono trattare con acqua e sale), ma perlopiù esistono prodotti specifici per la lana da usare secondo le indicazioni proprio per questa fase di lavaggio. Se non siete sicuri, provate il prodotto su una parte nascosta del cappotto, come l'interno di un orlo.
Una volta rimosso il grosso, si può procedere al lavaggio a mano o in lavatrice (ma solo se sono lavatrici con carico dall'alto e non frontale).
Lavaggio a mano
- Riempite con acqua tiepida o appena calda la vasca da bagno o una bacinella abbastanza grande da contenere il cappotto, e che sia stata ben pulita da qualsiasi patina di sporco o sapone rimasta in precedenza, quel tanto che serve per immergere il capo, senza esagerare.
- Aggiungete, mentre si riempie, la quantità indicata sulla confezione di detergente per lana (per lavaggio a mano) e mescolatela con le mani nell'acqua
- Adagiate il cappotto in acqua, premendo per farlo inzuppare del tutto
- Lasciatelo in ammollo per almeno 30 minuti
- Passate poi le mani sul capo, senza però stropicciare tra loro i lembi, per eliminare lo sporco in eccesso
- Svuotate la vasca e sciacquate a lungo il cappotto per eliminare tutte le tracce di sapone
Lavaggio in lavatrice
- Riempite il cestello di acqua tiepida
- Aggiungete il detergente specifico nella quantità consigliata
- Rovesciate il cappotto e infilatelo in un sacchetto traforato per il bucato
- Infilate il tutto nel cestello e lasciate in ammollo per circa 30 minuti
- Usate il programma per i lavaggi delicati/a mano, con temperatura impostata a 30 gradi
Asciugatura
- Nel rimuovere il capo dall'acqua, premetelo senza strizzare o torcere, per eliminare tutta l'acqua in eccesso possibile.
- Trasferitelo poi su uno stendibiancheria, in modo che sia poggiato di piatto
Se non avete uno stendino libero o abbastanza ampio, potete anche avvolgere il cappotto in un asciugamano spesso e arrotolatelo dentro in modo da catturare altra umidità in eccesso, e poi stendere (sempre su un asciugamano asciutto) sopra a una superficie piana a e impermeabile. - Ci vorranno anche due giorni o più perché sia perfettamente asciutto, almeno una volta è consigliabile rivoltarlo