9 alternative belle ed economiche al pavimento in parquet

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Gennaio 2021

9 alternative belle ed economiche al pavimento in parquet
Advertisement

Il parquet è uno dei tipi di pavimento più pregiati e belli, e con tutte le essenze e le finiture che si possono scegliere si adatta davvero a qualsiasi stile di arredamento. È anche però piuttosto costoso, e non sempre nel trasferirsi in una nuova casa o nel procedere a un rinnovo dei locali è possibile installarlo. Fortunatamente esistono diverse alternative decisamente più economiche, con varie fasce di prezzo, per poter avere un pavimento in legno o effetto legno.

Piastrelle, vinile, laminato e non solo: scoprite alcune ottime opzioni tra cui scegliere. Alcune sono anche semplici da installare autonomamente.

1. Laminato

1. Laminato

Pinterest

Una scelta ideale per chi ha animali in casa, è un tipo di pavimento resistente e duraturo, e ne esistono tantissime finiture e qualità diverse.

Advertisement

2. Bambù

2. Bambù

Pinterest

Sempre più in voga è anche il bambù, economico e duraturo, e capace di resistere a parecchie sollecitazioni.

3. Piastrelle in ceramica

3. Piastrelle in ceramica

Pinterest

Anche le piastrelle in ceramica possono avere una finitura che imita i vari tipi di legno. Per chi pensa di poterlo installare autonomamente, è una spesa contenuta per un pavimento che dura nel tempo.

4. Sughero

4. Sughero

Pinterest

Sebbene l'aspetto finale non sia quello del legno, il bambù garantisce un'opzione eco-friendly, facile da installare, lavare e garantisce una buona attenuazione dei rumori. Non è raro che venga usato un po' ovunque, dalla cucina allo studio.

5. Tavole di compensato

5. Tavole di compensato

Pinterest

Il compensato è stato usato a lungo per il sottopavimento o come elemento isolante, ma sempre più di frequente ormai viene usato proprio per il piano di calpestio. C'è chi elimina infatti lo strato superiore per farlo emergere, rifinendolo con procedimenti appositi. Anche installandolo non comporta una spesa salatissima, e a seconda della grandezza e disposizione delle tavole si possono creare effetti diversi.

Advertisement

6. Piastrelle in vinile

6. Piastrelle in vinile

Pinterest

Il vinile è l'opzione più economica, facile da installare (anche sopra a un pavimento preesistente). Quando alla durata, dipende dalla qualità del prodotto e dalla stanza in cui verrà installato, ma tendenzialmente ha un buon rapporto qualità-prezzo. Le piastrelle adesive permettono di creare disegni diversi un po' come con il parquet.

7. Pellicola in vinile

7. Pellicola in vinile

Pinterest

In alternativa, esistono anche rotoli di pellicola con il disegno già prestampato, ancora più veloci da installare.

Avete usato qualcuna di queste opzioni?

Advertisement