Il metodo semplice ed efficace per rimuovere le pieghe dalle tende senza doverle stirare
Advertisement
Stirare è una delle faccende meno amate, e se agli indumenti che proprio non possono farne a meno aggiungiamo anche la biancheria per la casa diventa un'incombenza davvero enorme e frequente. In alcuni casi, però, è possibile evitare di ricorrere al ferro da stiro per eliminare pieghe dai tessuti, ad esempio con le tende.
Con qualche accortezza, infatti, possiamo risparmiarci quelle mezzore in più a passare il ferro, limitando così il tempo da dedicare a questa faccenda domestica.
- Già in fase di lavaggio, possiamo limitare i giri di centrifuga, e (a meno che le tende non siano davvero troppo sporche) ridurre anche la temperatura, in modo da non stressare e stropicciare troppo i tessuti. Se invece si lavano a mano, evitiamo di strizzarle, premendo invece con delicatezza per eliminare l'acqua in eccesso prima di farle asciugare.
- Un altro trucco utile è inserire l'ammorbidente solo prima della fase di risciacquo, così da assicurarsi che riesca davvero a distendere per bene le fibre.
- Una volta finito il lavaggio, se le tende non sono eccessivamente pesanti e magari non fa troppo freddo (così da tenere aperte le finestre ed evitare l'eccesso di umidità, appendiamole direttamente ai loro ganci, in modo che spiombino e il tessuto si dispieghi per bene mentre si asciugano.
Advertisement
Se poi anche da asciutte dovessimo vedere delle pieghe antiestetiche, possiamo provare questi metodi:
- Riempite una bottiglia spray di acqua, spruzzatela sulle pieghe fino a inumidirle appena, poi distendete per bene con le mani l'area e lasciate che il peso della tenda stessa finisca il lavoro. C'è chi usa una mistura di acqua e aceto bianco in parti uguali (visto che l'aceto dovrebbe sciogliere accumuli di ammorbidente o detergente che si annidano tra le fibre, indurendo un po' il tessuto).
- Usate un prodotto spray contro le pieghe e poi fatele sempre asciugare all'aria. Potete provarci nuovamente dopo altre 24 ore se necessario.
- Usate gli stiratori a vapore verticali: sono una spesa extra che può tornare utile in mille occasioni (anche come sostituto al ferro da stiro per la maggior parte dei vestiti), e se magari conoscete qualcuno che lo possiede potete prenderlo in prestito prima per provarlo.
- Un'alternativa un po' più rudimentale è usare la funzione vapore del ferro da stiro un po' come con gli stiratori verticali, passandolo a circa 15 cm dal tessuto, senza soffermarsi troppo a lungo sulle varie aree.
- Nella doccia: appendetele a un bastone (anche quello della tenda della doccia, che terrete annodata di lato per far spazio), chiudete la porta del bagno e aprite l'acqua calda per creare vapore, per 5 o 10 minuti. Per evitare di far correre acqua inutilmente potreste ricorrere a questo metodo proprio mentre fate il bagno o la doccia, avendo cura di non far arrivare schizzi - nemmeno di sapone - sulla tenda stessa. L'umidità e il calore faranno sì che la tenda, appesa e ben distesa, perda le sue pieghe.
Avete mai provato questi metodi?
Advertisement