Il tutorial passo a passo per realizzare un originale porta gioielli sospeso con i rami secchi
Avere un portagioielli pratico e bello a vedersi per avere sempre a portata di mano orecchini, collane, anelli, bracciali e orologi è utile in camera o nel vano guardaroba. Di idee per crearne col fai-da-te ce ne sono tantissime, e quella che vi riportiamo oggi è facile, economica e veloce da realizzare, ma soprattutto è piuttosto insolita.
Si tratta infatti di rami secchi, decorati e appesi al soffitto in modo da fluttuare nel mezzo della stanza. Meglio quindi scegliere un punto della camera in cui non passeggiamo, magari sopra a una scrivania o alla toeletta.
Per questo progetto vi serviranno:
- 3 rami secchi (non verdi, altrimenti non si potrebbe eliminare la corteccia). Sceglietene di robusti e con ancora parecchi rametti che si diramano da quello centrale. Saranno loro i ganci cui appendere gioielli e accessori.
- Filo da pesca
- Un pacchetto di ganci avvitabili
- forbici
- pinze
- vernice spray (nei colori, anche più di uno, che preferite)
- colla a caldo
1. Eliminate la corteccia e se necessario levigate il legno con la carta vetrata
2. All'aperto o in una stanza ben arieggiata dipingete i rami dei colori che volete
2. Se volete aggiungere altri colori, potete aiutarvi con carta e nastro adesivo: avvolgeteli attorno al ramo formando un cono di carta abbastanza grande da proteggere il resto del bastone dalla vernice e colorate la parte scoperta
4. Fissate dei ganci su ciascun ramo
5. Fissate anche i ganci avvitabili al soffitto, uno per ogni ramo
6. Applicate un po' di colla sull'estremità di ciascun ramo e avvolgeteci sopra un'estremità del filo da pesca, poi chiudete con un nodo stretto
Ricordatevi di tagliare i segmenti di filo molto più lunghi della misura necessaria per far pendere il lavoro all'altezza desiderata.
7. Fissate i rami ai ganci con il filo appena installato, scegliendo quanto farli scendere dal soffitto
Il vostro portagioielli è pronto!
Per ulteriori chiarimenti, consultate questo video.