Le dritte più utili per arredare il vostro salotto in perfetto stile scandinavo
Lo stile scandinavo è il regno della hygge, ovvero quel concetto tipicamente danese - e ormai adottato come filosofia di vita un po' in tutto il mondo - che descrive l'idea di "creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care". Così un salotto scandinavo è progettato per essere costituito solamente dagli elementi essenziali (divano, tavolino, luci, qualche mobile intorno alla stanza che sia utile, poche decorazioni alle pareti), ma tutti concepiti per essere comodi e accoglienti, pronti a ospitare amici e parenti e trascorrere ore di relax insieme.
Grigi luminosi, grandi finestre, accenti in legni chiaro e non solo: di seguito trovate qualche indicazione utile per allestire il perfetto salotto scandinavo.
I toni neutri e naturali
Si inizia con pareti grigio chiaro (o bianche), per aumentare la luminosità dell'ambiente, e per la maggior parte degli elementi ci si mantiene su una palette dai toni neutri e rilassanti, con accenti qui e là che, a seconda dei casi possono andare su tonalità chiarissime di rosa o celeste, magari qualche dettaglio verde foresta oppure elementi che riscaldano nelle sfumature senape e ambra, ma mai troppo saturi.
La luce
Per sfruttare al massimo le poche ore di sole invernali, i salotti nordici spesso hanno grandi finestre che fanno entrare quanta più luce naturale possibile, e poi si affidano a sistemi di illuminazione di design combinati in modo che ogni angolo della casa possa essere illuminato. C'è da sbizzarrirsi quindi tra lampadari, lampade da tavolo e da terra ma anche faretti.
Pochi mobili, ma dal design accattivante
Poiché sono spazi improntati all'essenzialità, il mobilio si riduce a ciò che è strettamente necessario, senza riempire troppo pavimento e pareti. Meno oggetti ma ciascuno di maggior qualità e possibilmente dal design che sappia catturare l'attenzione.
Provate a mescolare i tipi legno
In un ambiente in cui domina il grigio chiaro, gli elementi di legno (in genere tavolini e qualche mobile selezionato, oppure complementi d'arredo come le lampade) sono declinati in tonalità altrettanto tenui. Betulla, abete, cedro, acero sono tra i preferiti.
Pochi quadri o foto
Le pareti di questi spazi non sono piene di cornici, stampe o qualsiasi altro tipo di decorazioni. Semplici e sobrie, ospitano solo qualche elemento che in genere non ha colori troppo vivaci.
Piante
C'è sempre qualche pianta d'appartamento ad ingentilire questi spazi, magari ospitata in portavasi dal design che si amalgami al resto della stanza.
L'impressione di accoglienza
In quanto espressione di hygge, i salotti scandinavi danno l'impressione di accoglienza, di essere spazi vissuti in modo confortevole e rilassato. Lasciare qualche coperta drappeggiata o appoggiata su divani e poltrone, renderli più comodi con cuscini o magari sistemare cesti con plaid pronti per chiunque voglia trascorrere qualche ora di relax aiuta a definire l'atmosfera tipica di questi ambienti.
I dettagli personali
Una volta pensato il quadro "generale" secondo le indicazioni elencate finora, si possono aggiungere tocchi personali che aggiungano accenti diversi. Una variante apprezzata è quella boho, per cui magari al posto di una poltrona si aggiunge una gabbia di vimini sospesa come quella in foto, oppure si preferisce inserire portavasi o mensole sospese con corde intrecciate col macramè.
Vi piacerebbe un salotto come questi?