9 incantevoli ispirazioni per realizzare isole per la cucina ricavate da vecchi mobili
Advertisement
L'isola è un mobile utilissimo in qualsiasi cucina che disponga dello spazio minimo necessario per ospitarla: un pratico piano di lavoro e appoggio al centro di tutta la stanza, da cui si raggiungono facilmente gli altri mobili ed elettrodomestici, e che all'occasione può anche diventare il tavolo dove consumare un pasto veloce senza doversi spostare altrove.
Ricorrendo al fai-da-te si possono realizzare soluzioni su misura adatte alle esigenze e dimensioni della cucina, utilizzando vecchi mobili, pallet oppure assemblando con altri materiali facili da reperire, come negli esempi riportati di seguito.
1. Un vecchio tavolo, rialzato per avere un ulteriore ripiano in basso e diventare un punto comodo su cui lavorare
Advertisement
2. Per un'isola piccola e comoda si può creare una struttura tutta personalizzata con tubature di metallo
3. Oppure ricorrere ai pallet
4. Con più spazio a disposizione, poi, i pallet permettono di realizzare un'isola davvero comoda
5. Un'altra opzione è convertire mobili vecchi e stanchi in isole: a tale scopo sono perfette le vecchie cassettiere, eliminando i cassetti superiori (che possono essere riciclati in mille modi)
Advertisement
6. Credenze e cassettiere possono anche essere usate in modo da rivolgere i cassetti all'esterno e aumentando il ripiano con una tavola più grande, che poi funge da bancone per mangiare
7. In questi casi, il retro della cassettiera è quello rivolto verso le sedie
Advertisement
8. In modo simile si può riadattare anche una vecchia scrivania
9. E nel caso in cui gli alloggi dei cassetti eliminati siano abbastanza grandi, possono ospitare anche elettrodomestici, liberando spazio sulle altre superfici della cucina
Vi piacerebbe usare un'isola come queste?
Advertisement