Il metodo semplice e veloce per realizzare un tutù senza dover cucire
Quale bimba non ama l'idea di indossare un tutù voluminoso che la trasforma subito in una magica ballerina, fata o principessa? Ormai da tempo sono un tipo di indumenti che viene indossato dai piccoli (e non solo!) anche al di fuori di una sala di ballo, e hanno davvero un fascino incantevole.
Per realizzarne uno fatto a mano si può ricorrere a una tecnica che non prevede l'uso di ago e filo o macchina da cucire. Tutto ciò che serve, infatti, è:
- Rotoli o stacchi di tulle nelle sfumature desiderate (sono più belli se usate e o 4 colori diversi in successione)
- Un nastro in satin (sarà la "cinta" e il fiocco della gonna)
- Forbici o cutter a rotella per tessuto
- Metro o tappetino da taglio per cucito
- colla per sorfilo (facoltativo - evita che si sfilacci il bordo del nastro)
- righello di metallo per cucito (facoltativo)
1. Ritagliate il nastro e create i nodi per indicare l'inizio e la fine della circonferenza alla vita
Il tutorial che vi riportiamo ha considerato una circonferenza in vita di 56 cm (adatta per una bimba di circa 3 anni). Quello è lo spazio tra i due nodi, cui si aggiungono 30 cm extra per ogni lato (serviranno per il fiocco). Quindi un totale di 116 cm.
2. Tagliate il tulle: vi serviranno rettangoli di circa 15 x 55 cm per avere una gonna lunga 25 cm
In sostanza, scegliete la lunghezza della gonna, moltiplicate per due e aggiungete 4-5 cm per la parte che verrà "consumata" dal nodo.
3. Piegate a metà ogni ritaglio di tulle, inserite il dito nell'asola che si forma e agganciatela con un nodo a bocca di lupo sul nastro che fa da cintura
4. Per ogni ritaglio di tulle che inserite, fatelo scorrere verso un'estremità, nella sequenza di colori che avete deciso
5. Quando avrete riempito, chiudete la circonferenza (ormai irrigidita da tutti i nodi) e annodate un fiocco
A questo punto potete tagliare i lembi del fiocco a coda, e poi sigillarli con la colla per sorfilo. Potete anche aggiungere qui e là, tra i vari stacchi di tulle, qualche altro ritaglio sottile (come delle fettucce) di organza o altri tessuti che vi piaccia mescolare e il vostro tutù sarà pronto da indossare!