Le dritte più utili e affascinanti per arredare la casa in perfetto stile "cottage core"
Lo stile cottage core è un trend in continua espansione, che non ha un'identità ben definita: prende spunto dai vari tipi di arredi in chiave country e rustica, declinati però sempre secondo un gusto moderno e più essenziale senza rinunciare alla comodità.
La filosofia che insegue è quella di trasformare la casa in una vera e propria oasi di tranquillità in cui ripararsi dal trambusti della vita moderna, idealizzando i ritmi tranquilli della campagna. Così abbondano materiali naturali, piante, decor che richiama flora e fauna, il tutto all'insegna di uno spazio confortevole e accogliente.
Un'atmosfera naturale e neutra, in cui spiccano elementi di design
Può essere un lampadario moderno, delle fioriere dal design minimal, elettrodomestici in cucina o sistemi audio video dal look essenziale che si mescolano all'arredo.
Piante
La presenza di piante è fondamentale: dalle varietà d'appartamento in vaso, alle fioriere o addirittura rampicanti che trovano il loro spazio in giro per la casa.
Le decorazioni da parete: quadri botanici, illustrazioni di animali, paesaggi o foto che richiamino le bellezze della natura
Materiali naturali, e frutta, fiori o addirittura verdura per decorare le varie superfici
Idealizzare una vita d'altri tempi: create angoli decorati con pezzi vintage
Create un'atmosfera romantica: tralci verdi, luci, tessuti avvolgenti e dal look vintage ad arricchire il decor umile
Date la preferenza a oggetti in legno o fibre naturali, anche per dettagli come cestini, portaoggetti e simili
Mobili rustici, magari anche mescolando pezzi di stili un po' diversi
Pareti
L'intonaco va bene, soprattutto in colori tenui e luminosi, ma se volete provare ad arredare con carta da parati questo è uno degli stili d'arredo che meglio si sposa con questa scelta. La preferenza va, sempre, a motivi floreali o comunque ispirati alla natura, che siano perlopiù in colori tenui.
Vi piacerebbe allestire un arredamento come questo in casa?