5 rimedi casalinghi, facili ed economici per rimuovere le macchie di muffa in casa
Le stanze di una casa più buie e fredde, dove rimane intrappolata a lungo l'umidità perché magari sono spazi che restano chiusi a lungo, non ben ventilati o non raggiunti dalla luce del sole, sono il terreno ideale per il proliferare di funghi e muffe, le cui spore sono estremamente dannose per la salute.
Per contrastarne la formazione ed eliminare le macchie si possono tentare dei rimedi casalinghi facili ed economici, usando ingredienti che abbiamo sempre in casa come aceto, bicarbonato di sodio e non solo.
Con aceto
Versate acqua calda in una bottiglia spray e aggiungete qualche cucchiaio di aceto, poi spruzzate sulle macchie e lasciate agire qualche minuto prima di strofinare con una spugnetta.
Con bicarbonato di sodio
Createne una pasta con un po' di acqua, da stendere sulla macchia in modo che aderisca il più possibile, e lasciatela agire per mezz'ora.Poi risciacquate con un panno inumidito di acqua calda e asciugate.
Con acqua ossigenata
Usate una bottiglia spray, e scegliete acqua ossigenata al 3%: va spruzzata sull'area da trattare proprio come l'aceto. Lasciatela in posa per 20 minuti.
Con borace
Munitevi di pennello e stendete un cucchiaino di borace disciolta in acqua. Lasciate agire, e magari ripetete anche il trattamento nei giorni successivi se necessario.
Olio essenziale di tea tree
Questa pianta ha ottime proprietà antifungine, per cui l'olio essenziale che se ne ricava può essere impiegato anche come rimedio contro macchie di muffa. Bisogna aggiungerne alcune gocce a una bottiglia di acqua da nebulizzare sulla zona prescelta. È un metodo più lento a mostrare effetti, ma ha il vantaggio di diffondere un piacevole odore che contrasta quello della muffa e dell'umidità.
Potreste quindi usarlo come metodo da praticare anche dopo aver trattato l'area con aceto o bicarbonato. Avete mai provato questi metodi?