Come trasformare una vecchia cassettiera in un fantastico mobile per la TV in pochi, semplici passi
Se in casa avete una vecchia cassettiera di legno dallo stile ormai antiquato che proprio non si inserisce nell'arredo, nemmeno ridipingendola con colori moderni, potete pensare di trasformarla appena un po' per ricavarne un mobile diverso, come quello per la TV da sistemare in salotto.
Oppure, seguendo lo stesso procedimento, se ne può ricavare una sorta di consolle per arredare un corridoio, o lo spazio dietro al divano, o qualsiasi altro punto di casa in cui possa servire un mobile con parti a giorno e (ancora solo) un paio di cassetti.
Munitevi allora di: carta vetrata, vernice del colore che preferite, pennello, stucco per legno se il mobile ha qualche segno evidente da correggere, e poi cesti da sistemare al posto dei cassetti e -se volete cambiarli con altri più moderni - dei pomelli per i cassetti che lascerete sul mobile.
via At The Parks
Controllate lo stato del mobile: se ci sono imperfezioni e segni evidenti da restaurare, usate lo stucco per legno
Fatelo asciugare per bene prima di passare allo step successivo.
Eliminate tutti i cassetti, scartavetrate per bene e dipingete tutte le superfici, anche l'interno
Potrebbero volerci due mani, quindi sistematevi in un punto dove il mobile non vi darà fastidio per uno o due giorni, proteggendo il pavimento con plastica o giornali.
Decidete quali cassetti eliminare e dipingete di bianco gli altri. Negli spazi rimasti aperti, sistemate dei bei cesti d'arredo
In questo progetto, il mobile doveva diventare una consolle per la TV, quindi è stato eliminato il grande cassetto centrale per far spazio a lettore Blu-ray, o qualsiasi altro dispositivo connesso allo schermo. Se però preferiste lasciare il cassetto centrale ed eliminare quelli laterali, non c'è alcun problema.
Con i cassetti eliminati potete realizzare tante idee diverse, da scaffali da appendere al muro, a contenitori da usare come cestini in bagno o in cucina, a vassoi e non solo.
Quando tutto sarà ben asciutto, cambiate (se volete) i pomelli dei cassetti rimasti, e sistemate il mobile al suo posto
Non si direbbe che sia lo stesso mobile d'origine, vero?