3 metodi fai-da-te pratici ed efficaci per pulire e lucidare i gioielli in oro
I gioielli in oro possono opacizzarsi e macchiarsi per diversi motivi: l'uso quotidiano, con lo sfregare contro la pelle e i vari prodotti che usiamo su di essa (creme, profumi), finisce per fargli perdere lo splendore originario. E poi ci sono diverse situazioni in cui il passare del tempo lascia segni e macchie che ne rovinano l'aspetto.
Per pulirlo farlo tornare come nuovo ci si può rivolgere ad orefici e gioiellieri (ed è l'opzione consigliata per i gioelli più delicati e preziosi, o quelli che contengono pietre o coralli), ma per anelli, orecchini e bracciali più semplici possiamo provare qualche metodo facile in casa.
Se non sono troppo sporchi, basta solo l'acqua calda
Fate bollire dell'acqua, versatela in una ciotola e poi lasciate in ammollo i gioielli (che non contengano pietre o corallo) per una decina di minuti. Poi prelevateli (magari usando pinze se l'acqua fosse ancora troppo calda) e con un panno di quelli appena vellutati proprio per i gioielli procedete a lucidarli.
Per una pulizia di routine
- Riempite una scodella di acqua calda, versateci un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di detergente per i piatti.
- Immergete i gioielli e lasciateli in acqua per qualche minuto
- Con uno spazzolino con le setole morbide, strofinate uno per uno i vari pezzi
- Sciacquate e asciugate per bene con un panno morbido
- Usate un panno per la lucidatura di gioielli e finite così il procedimento di pulizia
Per una pulizia più approfondita, quando ci sono leggeri graffi
- Versate qualche goccia di detergente per piatti su un panno morbido, e usatelo per strofinare l'oggetto. Poi sciacquate con acqua calda e lasciate asciugare
- Indossate guanti, assicuratevi di ventilare bene la stanza e coprite le braccia. Versate una parte di ammoniaca e sei di acqua in una ciotola.
- Immergete l'oggetto in oro per massimo un minuto in questa soluzione
- Tiratelo fuori e con un fazzoletto morbido di carta asciugare il gioiello
I primi due metodi casalinghi potrebbero non riuscire a eliminare del tutto macchie molto risalenti, mentre l'ultimo è abbastanza aggressivo. Se quindi non volete correre il rischio di rovinare un oggetto molto delicato e pregiato, è consigliabile portarlo in una oreficeria.