7 consigli per creare un salotto piacevole e rilassante secondo i dettami del feng shui
Il feng shui è una filosofia di vita, e una scienza, di origine cinese, e da anni se ne sente parlare anche in relazione all'arredamento di interni. Allestire uno spazio secondo i dettami di questa arte significa dar vita a un ambiente rilassante, sereno, che ci conceda di vivere al ritmo giusto per noi, aiuti a liberarci di ansie e preoccupazioni e permetta di essere in piena armonia con noi stessi.
Un salotto arredato secondo gli insegnamenti del feng shui non ha spazio per oggetti inutili, è fatto di colori tenui bilanciati da qualche elemento di spicco ma senza un solo dettaglio attiri su di sé tutta l'attenzione: l'idea è quella di uno spazio rilassante, da vivere da soli o in compagnia nel modo più armonico possibile.
via Real Simple
1. Niente sovraccarico di oggetti o decorazioni
L'ideale è l'arredo minimal, improntato all'essenzialità, ma questo non significa per forza dover svuotare la stanza. Piuttosto, concentrarsi solo sugli oggetti necessari, usati più spesso o che davvero significhino qualcosa per noi. Liberarsi invece di tutto ciò che "ostacola il flusso di energia", tutto ciò che è negativo.
2. Luce
Gli ambienti cupi e bui sono deleteri per il buonumore e anzi possono arrivare a stimolare la depressione. Quindi si cerca l'opposto: idealmente, abbondanza di luce naturale , e in ogni caso una disposizione dei punti luce artificiali tali da poter illuminare ogni angolo della stanza, se lo si vuole.
Colori tenui e naturali, il più possibile luminosi
E poi magari aggiungere dettagli qui e là più colorati e vivaci, ma sempre senza esagerare e sbilanciare l'equilibrio della stanza.
La disposizione dei mobili
Laddove possibile, l'idea è quella di raggruppare le sedie, poltrone e divani in modo che creino uno spazio in cui riunirsi e conversare, ma anche evitare che diano le spalle alla porta. Tutti coloro che siedono in salotto dovrebbero poter vedere chi entra, e se non è possibile, usare uno specchio sulla parete per aiutare tutti ad avere una prospettiva completa della stanza.
Decorazione delle pareti
Anche quadri, foto o illustrazioni appesi alle pareti devono essere pensati per migliorare l'atmosfera e risollevare l'umore, che siano stimolanti e il più possibile positivi.
Un'latra idea possono essere le carte da parati, magari solo su una delle pareti, e i motivi più adatti sono quelli botanici, o con figure di animali.
Equilibrio di tutte le componenti
Il risultato finale deve essere uno spazio in cui nessun dettaglio sovrasta gli altri: l'equilibrio di colori e forme, un uso dello spazio e delle pareti omogeneo e armonioso, un contesto neutro in cui sistemare dettagli un po' più vistosi che si bilancino tra loro... Sono queste le linee guida da seguire.
In un ambiente piccolo, un trucco utile è aggiungere uno specchio
Per dare la sensazione che la stanza sia più ampia e luminosa, un grande specchio è la soluzione migliore: aiuta ad avere visuale su tutta la camera, decora arricchendo la parete come elemento di spicco che però allo stesso tempo ingloba in sé il resto dell'ambiente, e magari scegliendo cornici un po' colorate o lavorate si aggiunge anche quel tocco in più che ravviva un arredo neutro.
Vi piacerebbe sistemare il salotto secondo queste indicazioni?