3 rimedi semplici e naturali per nutrire i capelli secchi e combattere la formazione delle doppie punte
Sono tanti i fattori che possono causare aridità dei capelli e doppie punte: alimentazione, stress, esposizione eccessiva a fonti di calore e non solo. Certe volte i capelli diventano così sfibrati e rovinati da rendere inevitabile tagliarli, ma anche in quel caso è bene indagare la radice del problema e magari anche aiutarsi con trattamenti che nutrano, idratino e proteggano i capelli.
In casa possiamo provare con dei rimedi naturali, preparati esclusivamente con alimenti facilmente reperibili come olio d'oliva, avocado o tuorlo d'uovo.
Olio d'oliva
L'olio d'oliva è impiegato da secoli in tanti trattamenti di bellezza, inclusi quelli nutrienti e idratanti per i capelli. Alcune ricerche hanno confermato la sua capacità di idratare i capelli, poiché riesce a penetrare nel capello rendendolo quindi più morbido e rinforzandolo, e poiché rende più liscia la cuticola esterna dello stesso, riesce a dare un effetto lucido alla chioma.
C'è però sempre il rischio che l'aspetto dei capelli riesca molto unto e sgradevole alla vista, quindi si consiglia sempre di usarne davvero piccole quantità: per un trattamento delle lunghezze e punte ne basta davvero un cucchiaio, da massaggiare bene sui capelli, eventualmente anche coprendo poi la testa con una cuffia da doccia (o con plastica) e lasciando agire per un quarto d'ora. Dopodiché, basta usare lo shampoo (magari anche due volte) per eliminare l'unto e sciacquare e asciugare con cura. È un trattamento da provare una volta a settimana o anche più di rado.
Tuorlo d'uovo
Il tuorlo d'uovo è ricco di elementi nutrienti e proteine, nonché vitamine che possono rendere il capello più resistente. Se lo si vuole usare per idratare i capelli secchi si può provare a preparare una maschera, sbattendo il tuorlo e applicandolo sui capelli, lasciando in posa per un'ora prima di sciacquare con acqua fredda o appena tiepida (non con acqua calda). Volendo, si può aggiungere anche mezzo cucchiaio di olio d'oliva.
Avocado
Gli avocado sono frutti dalle ottime capacità emollienti e nutrienti, grazie alla notevole presenza di oli naturali e acidi grassi polinsaturati e monoinsaturi. Inoltre, gli oli minerali contenuti nella polpa possono sigillare le cellule della cuticola del capello, dando un aspetto liscio e lucido alla chioma e evitando il rischio che il capello si spezzi.
Esistono diverse ricette per usare l'avocado, una molto semplice da preparare consiste nel ridurre in poltiglia la polpa di un avocado e aggiungere 2 o 3 cucchiai di olio di cocco. L'applicazione deve partire dalle punte e muoversi verso il cuoio capelluto. Lasciate in posa per un'ora e poi sciacquate con acqua tiepida o calda, proseguendo a lavare i capelli come al solito.
Vorreste provare questi rimedi naturali?
Elea Carey (Healthline), How to Use Olive Oil for Hair Care
Kathryn Watson (Healthline), How to use egg yolk for your hair
Grace Gallagher (Healthline), 7 Avocado Hair Masks That Nourish and Hydrate